Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Design tra innovazione e tradizione:
Luca Fois “ambasciatore” in Malesia

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Design tra innovazione e tradizione: <br> Luca Fois “ambasciatore” in Malesia

(3 marzo 2017) Il 2 marzo in cento Paesi in tutto il mondo si è celebrata la prima Giornata del design italiano: cento “ambasciatori” del made in Italy (designer, imprenditori, giornalisti, critici, docenti) hanno raccontato i progetti di eccellenza del nostro Paese. In Malesia, grazie all’Ambasciata d’Italia a Kuala Lumpur, la Giornata è stata celebrata con una mostra e una conferenza. L’esposizione realizzata da Museimpresa, dal titolo “50+!The great industry game”, ha raccolto 50 oggetti che hanno fatto la storia del design industriale italiano ed è stata presentata presso la Taylor’s University di Subang Jaya. “Ambasciatore” nel Paese asiatico è stato invece il professor Luca Fois (Politecnico di Milano): davanti a un pubblico composto da giovani designer malesi, studenti presso le Università che hanno aderito all’iniziativa (Taylors e UniKl), e rappresentanti del ministero degli Esteri malese, di imprese ed esponenti del settore, il docente italiano ha raccontato la storia del design italiano, la sua evoluzione e i progetti d’eccellenza che rendono l’Italia così famosa nel mondo. Dal design tradizionale a quello contemporaneo, Fois ha sottolineato le peculiarità tutte italiane che hanno determinato un cambiamento di prospettiva portando a nuovi trend. “Il design rappresenta uno strumento privilegiato per costruire ponti tra diverse culture e tradizioni, la sua essenza sta nell’innovazione della tradizione”, ha detto Fois durante la conferenza. (Red)


LA SCHEDA / TALENTO ITALIANO


Cento ambasciatori che in cento città nel mondo promuovono il design italiano. Conferenze, mostre, proiezioni di film e documentari per celebrare la prima Giornata del design italiano, che aggiunge un tassello alla strategia di promozione integrata del made in Italy promossa dal governo italiano. La Giornata, celebrata il 2 marzo, è organizzata dai ministeri degli Esteri e dei Beni culturali, dalla Triennale di Milano, in collaborazione con il Salone del Mobile, l'Associazione per il Disegno Industriale e l'Agenzia Ice. “Un grande lavoro di squadra” - ha spiegato il ministro degli Esteri Angelino Alfano durante la presentazione ufficiale dell’evento alla Farnesina - in cui tutti gli organizzatori “hanno saputo vestire la stessa maglia azzurra e collaborare straordinariamente bene”. “Celebriamo il talento italiano - ha sottolineato Alfano -; promuovere, rivendicare e rilanciare quello che crediamo essere un elemento fondamentale della nostra nazione è il senso di questa Giornata”.

(© 9Colonne - citare la fonte)