Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Giovani designer raccontano
il talento italiano

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Giovani designer raccontano <br> il talento italiano

(3 marzo 2017) Il design made in Italy fa festa anche in Repubblica Ceca. Nell’ambito della prima Giornata del design italiano nel mondo (2 marzo), è stata inaugurata alla Galleria Moravia di Brno una mostra dedicata al design italiano che rimarrà aperta per quattro giorni e sarà accompagnata da workshop e presentazioni pubbliche con gli artisti presenti. L'evento, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Praga e dallo studio di designer Kogaa, ha portato nella città morava sei giovani designer provenienti da Milano e Madrid con un repertorio di installazioni e "suggestioni visive". L’esposizione è stata inaugurata dall’Ambasciatore italiano in Repubblica Ceca, Aldo Amati, dal governatore della Regione Moravia Bohumil Simek e dal sindaco di Brno Petr Vokral. Nel suo intervento di saluto, l’Ambasciatore Amati ha sottolineato le positive interazioni culturali tra gli artisti presenti e le controparti ceche con cui collaboreranno in questi giorni, nonché la rilevanza della vetrina, utile per portare all'attenzione generale le espressioni artistiche di alcuni dei migliori talenti giovanili della Penisola. Il diplomatico italiano si è anche soffermato sulla rinnovata attenzione del Sistema Italia nei confronti della Moravia che si concretizzerà, entro la fine dell'anno, in un concerto di musiche da film dei più famosi compositori italiani rivisitate in chiave jazz, in un festival cinematografico e in un forum economico, che vedrà la presenza di aziende ceche e italiane confrontarsi nei settori della meccatronica, dell’economia 4.0 e della farmaceutica. (Red)


SCHEDA / LA MOSTRA


Al centro della mostra inaugurata a Brno elementi centrali di una trama caleidoscopica di forme e immagini che testimoniano il pieno inserimento della figura del designer nella società contemporanea e la contaminazione tra design e realtà produttive. Particolare soddisfazione è stata espressa dal direttore della Galleria, Jan Press, il quale si è impegnato a riproporre l’iniziativa nei prossimi anni, anche in virtù della visibilità e dell'interesse raccolti nell'opinione pubblica della capitale morava.

(© 9Colonne - citare la fonte)