Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Letteratura, Marco Albino Ferrari
presenta “Il sentiero degli eroi”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Letteratura, Marco Albino Ferrari <br> presenta “Il sentiero degli eroi”

(6 marzo 2017) Intorno alla mezzanotte del 31 agosto 1944, il celebre esploratore Bill Tilman si fa paracadutare dagli Alleati sulle Dolomiti Bellunesi. Con due milioni di lire in tasca per finanziare la guerriglia, raggiunge il suo posto operativo a fianco dei partigiani della brigata “Gramsci” del comandante Bruno… Marco Albino Ferrari presenterà il suo libro “Il sentiero degli eroi. Dolomiti 1944. Una storia di Resistenza” (Rizzoli) in un incontro a Vienna presso Hartliebs Bücher. L’incontro – promosso in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e moderato da Michele Morosini – è in programma giovedì 16 marzo alle 19.30. Chi ama la montagna ha sicuramente imparato che accanto alle vette più famose e conosciute, meravigliose nella loro eterna perfezione, esistono valli e cime secondarie che offrono uguale bellezza solamente a chi con pazienza e passione le va a cercare e visitare. Allo stesso modo, Marco Albino Ferrari, profondo conoscitore della letteratura di montagna e narratore egli stesso di grandi imprese, ha la capacità di individuare storie meno conosciute, “minori”, ma non certo per il loro valore, per presentarle ai lettori con l’enfasi che esse meritano. Con passione ed abilità Marco Albino Ferrari dona al lettore la gioia della scoperta, la medesima che si prova nell’abbandonare il sentiero battuto per percorrere una traccia poco segnata, confidando nelle meraviglie che essa saprà regalare. (Red)


SCHEDA / L’AUTORE


Scrittore e giornalista, Marco Albino Ferrari dirige la rivista “Meridiani Montagne” che ha fondato nel 2002. Scrive per “La Stampa”. Tra i suoi libri: “Frêney 1961” (Vivalda, 1996), “Il vuoto alle spalle” (Corbaccio 2000), “In viaggio sulle Alpi” (Einaudi, 2009), “La sposa dell’aria” (Feltrinelli, 2010), “Alpi segrete” (Laterza, 2011), “La via del lupo” (Laterza, 2012), “Le prime albe del mondo” (Laterza, 2012), “Montecristo” (Laterza, 2015). “Il sentiero degli eroi” è anche un monologo teatrale prodotto dal Trento Film Festival.

(© 9Colonne - citare la fonte)