Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Restauro della carta e della fotografia,
Italia e Portogallo a confronto

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(6 marzo 2017) Dopo il primo appuntamento dedicato alla carta di Fabriano, continua il ciclo di conferenze promosso dall’Istituto italiano di cultura di Lisbona dedicato alla conservazione e al restauro del patrimonio culturale. Il secondo incontro, che si terrà giovedì 9 marzo alle 18.30 presso l’Auditorio della Biblioteca Nazionale di Lisbona, vedrà Italia e Portogallo a confronto nel campo del restauro della carta e della fotografia con le conferenze “Il restauro della carta e della fotografia: tra cultura materiale e principi di conservazione”, a cura di Barbara Cattaneo e Federica Delia, e “Riproduzione digitale e archivio freddo, tendenze nella conservazione di fotografie in Portogallo”, a cura di Luís Pavão. Barbara Cattaneo è laureata in Scienze dei Beni Culturali presso l'Università di Firenze e ha un diploma in Restauro Carta. Dal 1999 lavora presso il laboratorio di restauro della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, dove si occupa di conservazione preventiva, progettazione e restauro di materiali cartacei, membranacei, fotografici. Federica Delia è restauratrice di beni archivistici e librari, laureata in conservazione e restauro presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, e specializzata in restauro della fotografia attraverso corsi professionali organizzati in Italia e all’estero da diverse istituzioni. Ha approfondito la conoscenza delle arti orientali frequentando workshops sulla tradizione giapponese del restauro della carta e della seta e sulla manifattura di diverse carte orientali in Europa e in Asia. Luís Pavão è laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l'Instituto Superior Técnico (1981). Dal 1979 è fotografo free lancer nel campo della fotografia di architettura e etnografica, con lavori in fotografia panoramica e stampa fotografica con processi alternativi. (PO / Red)


LA SCHEDA / L’IIC


L'edificio, sede dell'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, ubicato in pieno centro, è costituito da una palazzina del 1700, in stile pombalino, già residenza di Anselmo Braancamp Freire, primo sindaco di Lisbona. L'edificio occupa tre piani ed è decorato con preziosi azulejos del XVIII secolo. L'Iic dispone, oltre che di una Sala Teatro-Conferenze, anche di una Sala Cinema che può essere adibita a Sala mostre, di una Biblioteca e di varie aule. Molto suggestivo è il giardino interno, che ospita una fontana centrale e alcune piante tropicali, tra cui un drago centenario.

(© 9Colonne - citare la fonte)