Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Jazz, grande attesa per il concerto
di Elisabetta Antonini

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Jazz, grande attesa per il concerto <br> di Elisabetta Antonini

(7 marzo 2017) Cantante, compositrice, arrangiatrice: chi dice Elisabetta Antonini dice tante cose. E dice anche la prima artista italiana a firmare con la prestigiosa etichetta inglese Candid. Esibitasi in più occasioni in prestigiosi jazz club e teatri in Italia e all’estero (Grecia, Spagna, Portogallo, Israele, Brasile), ha preso parte a rassegne e festival di rilievo, tra cui Umbria Jazz, il Festival Internacional de Jazz de Madrid, il Tel Aviv Jazz Festival e il Rio Harp Festival a Rio de Janeiro. Ora si prepara a fare una doppia tappa a Tokyo: l’appuntamento è giovedì 9 marzo e venerdì 10. Insieme ad Antonini (voce, live electronics, composizioni, arrangiamenti), Francesco Bearzatti (sax tenore, clarinetto), Luca Mannutza (organo hammond, piano elettrico fender rhodes), Marcello Di Leonardo (batteria). “The Beat Goes On” è il disco che Antonini presenterà in Giappone e con cui è stata premiata come Miglior Nuovo Talento 2014 secondo la rivista Musica Jazz. Si tratta di un lungo viaggio sulla strada della Beat Generation, il dirompente e rivoluzionario movimento letterario che vedeva nel jazz la sua fonte di ispirazione e il più sovversivo inno alla libertà. Impegnata non solo alla voce e agli effetti ma anche negli arrangiamenti e in tutte le composizioni originali, Antonini opera una selezione accurata e creativa delle pagine dei romanzi e delle poesie più conosciute di Ginsberg, Kerouac, Corso, Burroughs (Sulla Strada a Urlo!), per ognuna delle quali crea un mondo sonoro ad hoc: dal bebop al funk, dal sound della West Coast all’improvvisazione pura, tutto accostato a registrazioni d’epoca e campionamenti delle voci dei Beat. “The Beat Goes On sbarca a Tokyo il prossimo 9 e 10 marzo! – scrive l’artista su Facebook - felicissima di questa bella opportunità, parto in compagnia dei fedelissimi Francesco Bearzatti, Luca Mannutza e Marcello Di Leonardo! Grazie a New Age Productions per tutta l'organizzazione”. (PO / red)


SCHEDA / L’ARTISTA


Cantante jazz e band leader, arrangiatrice e compositrice, Elisabetta Antonini ha un’intensa attività concertistica che la porta a collaborare con musicisti quali Kenny Wheeler e Paolo Fresu. Riserva un’attenzione particolare alla composizione e all’arrangiamento rielaborando con cura pagine classiche del jazz e scrivendo brani originali. Il suo ultimo disco, The Beat Goes On, Omaggio alla Beat Generation, coniuga in modo originale il jazz alla poesia Beat utilizzando le voci dei poeti stessi all'interno delle composizioni. Sperimenta nuove sonorità vocali grazie all'utilizzo di live electronics ed è profonda conoscitrice della tradizione jazzistica. Attiva anche sul piano didattico, è docente presso il Saint Louis College of Music di Roma e i Conservatori di Brescia, Trento e Benevento.

(© 9Colonne - citare la fonte)