Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il duo Elisa Iovele del Bianco e Roberto Brandolisio in concerto

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Il duo Elisa Iovele del Bianco e Roberto Brandolisio in concerto

(8 marzo 2017) Nell’ambito del progetto “Suono Italiano 2017 – Friuli in Musica”, serata speciale presso la Sala concerti dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, con l’esibizione della soprano Elisa Iovéle Del Bianco che verrà accompagnata al pianoforte da Roberto Brandolisio. Cala il sipario sulla tournée di quattro concerti, tutti in Sud America, che dopo il successo delle tappe a Lima, San Salvador de Jujuy (Argentina) e Montevideo, ora raggiunge la capitale argentina. L’appuntamento è mercoledì 8 marzo, alle 20. La tournée è promossa dal Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica), in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Lima, Cordoba, Buenos Aires e la Fondazione Friuli. Il progetto “Suono Italiano 2017 – Friuli in Musica” è volto alla valorizzazione delle eccellenze friulane e nasce dalla cooperazione del Cidim con la Fondazione Friuli. “Il Comitato Nazionale Italiano Musica - dichiara il presidente Lucio Fumo – è stato orgoglioso di poter aiutare questi due talentuosi artisti, che rappresentano delle eccellenze per il Friuli, ad esibirsi e a portare la loro musica in quattro località diverse del Sud America”. (Red)

 


SCHEDA / L’ARTISTA

Elisa Iovéle Del Bianco nasce a Trieste nel 1987: conseguita la Laurea di Biennio in Canto Lirico con lode ottiene il ruolo di Violetta presso il Conservatorio Tomadini di Udine nel 2015. Nell'agosto 2016 vince e debutta nel medesimo ruolo verdiano, esibendosi presso l'Arena Montecroci di Messina con un cast di prim'ordine. Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all'estero: al Teatro Superga di Torino, al Teatro Giovanni da Udine, al Teatro Lirico di Cagliari, all'Euromusic Festival di Vienne (Francia), al Parlamento Sloveno di Lubiana e al Teatro di Caporetto (Slovenia), all'evento Europeo Mittelfest, con l'orchestra a Verona nel 2015, esibendosi, oltre che nel repertorio operistico, anche in quello sacro, da camera e nell’operetta.

(© 9Colonne - citare la fonte)