Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

La scienza è donna: ricercatrici italiane in Australia si incontrano all’Iic

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

La scienza è donna: ricercatrici italiane in Australia si incontrano all’Iic

(8 marzo 2017) Fisica, medicina, ingegneria: il mondo della scienza può sembrare dominato dal sesso maschile, ma sono moltissime, in realtà, ricerche e scoperte che vedono protagoniste scienziate e ricercatrici. In occasione della Festa della donna, l’Istituto italiano di cultura di Sydney, in collaborazione con l’Ufficio dell’Addetto Scientifico e Tecnologico presso l’Ambasciata d’Italia a Canberra, organizza la conferenza “Le italiane nella scienza”, con l’obiettivo di far riflettere sull’eguaglianza di genere in settori tradizionalmente maschili e valorizzare la presenza di scienziate italiane nelle università australiane. L’incontro, in programma il 9 marzo alle 18 presso l’Istituto italiano di cultura, presenterà i lavori di ricerca delle accademiche italiane che lavorano presso centri di ricerca e università australiani. Introdurranno l’evento Donatella Cannova, direttrice dell’IIC di Sydney e Oscar Moze, addetto scientifico dell’Ambasciata d’Italia a Canberra, che proporrà un breve excursus sulle donne italiane nella scienza dall’antichità al giorno d’oggi. Le scienziate italiane illustreranno i loro settori di ricerca e parleranno dei loro percorsi di carriera successivamente al trasferimento dall’Italia in Australia. (PO / Red)


LA SCHEDA / PARITA’ DI GENERE NEL MONDO SCIENTIFICO

Il numero di donne, sia in Italia che in Australia, in possesso di un dottorato e impegnate nel settore della ricerca scientifica è cospicuo. Nonostante questo, la parità di genere nel mondo scientifico sembra ancora essere lontana: meno del 20% in Australia e meno del 10% in Italia sono le donne che ricoprono posizioni di spicco all’interno delle università e dei centri di ricerca.

(© 9Colonne - citare la fonte)