Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cinema, incontro con James Ivory
all’Istituto Italiano di Cultura

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Cinema, incontro con James Ivory <br> all’Istituto Italiano di Cultura

9 marzo 2017) Nel 1987, “Camera con vista” si aggiudicò tre Premi Oscar per il miglior adattamento, per i costumi e la sceneggiatura. A trenta anni di distanza, l’Istituto Italiano di Cultura di New York ospita un incontro con il regista James Ivory. L’appuntamento è per il 28 marzo alle 18.30. Al dibattito parteciperanno i professori e autori André Aciman (distinguished professor presso il Graduate Center della City University di New York, dove insegna Storia della teoria letteraria) e Antonio Monda (regista, saggista e professore alla New York University's Tisch School of the Arts; direttore artistico della Festa del Cinema di Roma e del festival letterario Le Conversazioni; co-fondatore e curatore di Open Roads/New Italian Cinema al Lincoln Center). Dal romanzo di Aciman “Call Me by Your Name”, il regista italiano Luca Guadagnino ha tratto l'omonimo film, presentato quest’anno al Sundance Festival, alla cui sceneggiatura hanno partecipato Ivory, Guadagnino e Walter Fasano. (Red)


SCHEDA / IIC, LA SEDE

L'Istituto Italiano di Cultura di New York occupa una prestigiosa palazzina in stile neo-georgiano/neo-federale, costruita nel 1919 dagli architetti Delano & Aldrich. L'edificio di cinque piani, con cortile interno e terrazzino, è designato "landmark" dalla città di New York, assieme agli altrettanto imponenti edifici che si affacciano sullo stesso tratto di Park Avenue. Di questo gruppo, oltre al Consolato Generale d'Italia al n. 690 (costruito nel 1917 dagli architetti Walker & Gillette, fanno parte lo Spanish Institute al no. 684 e l'Americas Society al no. 680.

(© 9Colonne - citare la fonte)