Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cinema, al via “Umane debolezze”:
rassegna-omaggio a Pupi Avati

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Cinema, al via “Umane debolezze”: <BR> rassegna-omaggio a Pupi Avati

(10 marzo 2017) “Una sconfinata giovinezza”, “La seconda notte di nozze”, “Il papà di Giovanna”, “Un ragazzo d’oro”. Sono solo alcuni dei più amati e apprezzati film di Pupi Avati. Verranno proiettati in Grecia, nel comune di Leros, dove è in programma a partire da domani, 11 marzo, “Umane debolezze... il cinema italiano a Leros”: una rassegna dedicata al cinema italiano e in particolare al regista bolognese. Realizzata con il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Atene, l’iniziativa è organizzata dall’A.I.A.L - l'Associazione Italiana Amici di Leros che si prefigge l'interscambio culturale italo-ellenico – per promuovere la cultura italiana nell’isola stimolando i residenti di tutte le nazioni alla conoscenza della cultura locale. Quattro le proiezioni in programma, ad ingresso gratuito e con inizio alle 21, che si terranno al centro congressi del Crithoni’s Paradise. Si inizia domani con “Una sconfinata giovinezza”: pellicola drammatica del 2010 con Francesca Neri e Fabrizio Bentivoglio. Gli altri appuntamenti sono previsti per il 18 marzo, il 25 marzo e il 1 aprile. I film verranno proposti in lingua originale. Tema della rassegna le umane debolezze che accomunano sotto diverse forme tutti i protagonisti delle storie narrate da Pupi Avati, prolifico mattatore della produzione cinematografica italiana. (red)


SCHEDA / IL SOSTEGNO DELL’ISTITUTO DI CULTURA DI ATENE

Per il terzo anno consecutivo, la rassegna del cinema italiano organizzata dall’AIAL rientra nelle attività della Rete di Cooperazione Culturale che, con il fondamentale contributo dell’Istituto Italiano di Cultura di Atene, porta in Grecia quattro pellicole inedite e sottotitolate. Come si legge sul sito dell’ “Associazione Italiana Amici di Leros”, la rassegna di quest’anno è dedicata ad uno tra i più noti registi contemporanei italiani, Pupi Avati.

(© 9Colonne - citare la fonte)