Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Fotografia, Marino Cattelan: in mostra trenta anni di immagini

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Fotografia, Marino Cattelan: in mostra trenta anni di immagini

(10 marzo 2017) Il fotografo professionista Marino Cattelan, residente da più di 20 anni in Guatemala, presenta i suoi scatti al Centro de Formación de la Cooperación Española nella cittadina di Antigua.  La retrospettiva raccoglie 30 anni di immagini che raccontano popolazioni, paesaggi, emozioni, colori: vita. Fotografo, scrittore, viaggiatore instancabile, Cattelan nato a Vicenza 60 anni fa, si ispira alla bellezza della natura per arrivare alla profondità dell’essere umano, attraverso il lavoro, la terra e i rituali della popolazione indigena. La mostra di fotografia che sarà aperta al pubblico da giovedì 16 marzo a venerdì 16 giugno è stata organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Città del Guatemala in collaborazione con Cooperación Española Antigua Guatemala.

(red)


SCHEDA /LE COLLABORAZIONI DELL’IIC

L’Istituto Italiano di Cultura in Guatemala ha instaurato proficue collaborazioni nel campo culturale con alcune prestigiose istituzioni accademiche locali, come l’Universidad de San Carlos de Guatemala, l’Universidad Rafael Landívar e l’Universidad Francisco Marroquín. Così si legge sul sito dell’Iic. Per l’organizzazione di eventi musicali ed espositivi si avvale, inoltre, dell’appoggio del locale Ministerio de Cultura y Deportes e di altre organizzazioni culturali quali Mosaico Cultural, l’Alliance Française, l’Instituto Guatemalteco-Americano (IGA) e Cultura Hispánica. Tra le sedi esterne utilizzate per lo svolgimento di attività culturali il Teatro Nacional Miguel Ángel Asturias e, ad Antigua Guatemala, il Centro Cultural Santo Domingo, il Museo Colonial e la chiesa di San José el Viejo.

(© 9Colonne - citare la fonte)