Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Salviamo la ricerca”, gli esperti
fanno sentire la loro voce

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Salviamo la ricerca”, gli esperti <br> fanno sentire la loro voce

(13 marzo 2017) Ivan Coluzza, Luca Carra, Giorgio Parisi. Sono loro gli ospiti d’eccezione dell’Istituto Italiano di Cultura di Vienna. L’appuntamento è domani, martedì 14 marzo alle 17, preso la sede dell’Iic per una tavola rotonda che metterà in luce il progetto “Salviamo la ricerca”. “La comunità degli scienziati italiani all‘estero si incontrerà contemporaneamente a Vienna, Parigi e Londra, - si legge infatti sul sito dell’Iic - con lo scopo di ottenere maggiore risalto mediatico sull’importante tema del finanziamento della ricerca. Due saranno i temi principali trattati: il primo riguarda l’impellente necessità d’incrementare i fondi alla ricerca Italiana, tema già discusso durante l’evento ‘Salviamo la Ricerca’ organizzato a Roma, con la partecipazione di Piero Angela, a cui è seguita una petizione; il secondo si prefigge di reinstaurare il rapporto di fiducia tra scienziati e società per ridare la dovuta importanza al rapporto tra ricerca e cultura”. L’appuntamento sarà trasmesso in live sui canali social. (red)


SCHEDA / LUCA CARRA TRA I PROTAGONISTI DEL CONVEGNO

Luca Carra è direttore di Scienzainrete. Si occupa di scienza, ambiente e salute. E' socio dell'Agenzia Zadig ed è stato direttore di Tempo Medico. Collabora con varie testate, fra cui Corriere della Sera. E' autore di diversi libri, fra i quali "Polveri & Veleni" e "Enigma nucleare" scritti insieme a Margherita Fronte. E' consigliere nazionale di Italia Nostra. E' consulente dell'OMS sui temi di Ambiente, Salute, Disuguaglianze di salute. Insegna comunicazione ambientale al Master di comunicazione scientifica della Sissa (Trieste) e del MAcsis (Università Bicocca, Milano).

(© 9Colonne - citare la fonte)