Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Bologna diventa la prima città
italiana "Welcome Chinese"

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(13 marzo 2017) Bologna diventa città “Welcome Chinese”. Un protocollo d'intesa per avvicinare la Cina al capoluogo emiliano sia dal punto di vista turistico che economico e commerciale è stato firmato dal sindaco di Bologna, Virginio Merola, e dall'Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Li Ruiyu. Bologna è la prima città metropolitana italiana ad aver ricevuto la Certificazione ufficiale cinese, "Welcome Chinese", il prestigioso riconoscimento governativo che permette alle sole strutture così riconosciute di entrare nel mercato cinese in modo diretto attraverso il sostegno della China Tourism Academy, ente del Ministero del Turismo Cinese, che ne supporta il programma e offre particolari benefits di accredito presso i più importanti tour operator cinesi, in collaborazione con China Central Television (CCTV), rete televisiva nazionale, China Union Pay, unico circuito di carte di credito emesso in Cina. "Negli ultimi anni, il numero dei turisti cinesi è aumentato costantemente arrivando a diversi milioni di viaggiatori. L'Italia - ha dichiarato Li Ruiyu, Ambasciatore della Cina in Italia - è diventata una delle più grandi destinazioni a livello Europeo e, con il protocollo, Bologna si configura come capitale e meta europea per i turisti cinesi”. I dati globali del 2016 mostrano che il turismo outbound cinese è stato pari a 122 milioni di turisti, i consumi hanno raggiunto 109,8 miliardi di dollari. “La firma di questo protocollo è un passo avanti importante per la promozione e lo sviluppo del turismo cinese nel territorio di Bologna e della sua area metropolitana – spiega Virginio Merola, Sindaco di Bologna – una partnership importante che permetterà a turisti e investitoti cinesi di conoscere le eccellenze del nostro territorio e il forte tessuto economico che lo contraddistingue. La nostra città ha tanto da offrire, grandi mostre ed eventi culturali, ma soprattutto una gestione consapevole del patrimonio di bellezza e di autenticità di Bologna”. (Red)


LA SCHEDA / UN MARCHIO DI GARANZIA


La Certificazione Welcome Chinese è uno standard esclusivo, che permette alle strutture del turismo incoming di accedere ad un network riconosciuto consentendo di indirizzare con specifici requisiti il vasto mercato di visitatori cinesi e distinguersi dalla concorrenza. Chi la possiede gode di una visibilità speciale, marchio autentico di garanzia riconosciuto da parte degli operatori turistici cinesi e dagli enti istituzionali preposti alla gestione del turismo outbound dalla Cina. Sono oltre 500 le strutture certificate Welcome Chinese, in rappresentanza di 32 paesi in tutto il mondo.

(© 9Colonne - citare la fonte)