Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Radieuse, capitolo 98”,
arte contemporanea in mostra all’Iic

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Radieuse, capitolo 98”, <br> arte contemporanea in mostra all’Iic

(14 marzo 2017) “Radieuse, capitolo 98” è il titolo dell’esposizione d’arte contemporanea appositamente progettata per gli spazi dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, seconda tappa di un ciclo inaugurato nell'autunno 2016. “Abbiamo invitato nove artisti italiani ed uno belga a confrontarsi – spiegano gli organizzatori - o confrontare le loro creazioni, con il concetto espresso nel titolo, beninteso da reinterpretare in senso lato”. Infatti, pur alludendo ovviamente alla Cité Radieuse ideata da Le Corbusier, il riferimento è tutt'altro che da prendere alla lettera, o da contrapporre a un determinato spirito del tempo, ma va soprattutto afferrato nell'accezione etimologica del latino radius - raggio. Un termine, questo, il quale implica certo l'idea di irraggiamento, ma anche il legame fra centro e periferia, e, dunque, una dinamica di scambi e incontri, di andirivieni reiterati, intimamente in rapporto con i concetti di alterità, spazio, diversità. Vernissage d’inaugurazione il 16 marzo (ore 18), mentre l’esposizione si protrarrà fino al 26 aprile.


SCHEDA / GLI ARTISTI

L’esposizione “Radieuse, capitolo 98” vede la partecipazione di Cristian Chironi, Chiara Colombi, Alessandro Di Pietro, Roberta Gigante, Francesca Grilli, Elena Mazzi & Rosario Sorbello, Diego Mirabella, VOID; a cura di Emmanuel Lambion (Bn PROJECTS); organizzata e prodotta da Rosa Anna Musumeci/Arte Contemporanea. (Red)

(© 9Colonne - citare la fonte)