Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Musiche da film, l’Orchestra Sinfonica
della Radio Ceca rende omaggio all’Italia

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(15 marzo 2017) Le più belle colonne sonore dei grandi film italiani hanno incantato la Repubblica Ceca. Grande successo di pubblico e lunghi applausi hanno salutato il 13 marzo a Praga, nella Sala Smetana della Casa municipale, il concerto “C’era una volta in Italia”. L’evento, organizzato con la collaborazione dell’Istituto italiano di cultura, ha visto l’Orchestra Sinfonica della Radio Ceca – diretta da Tomás Brauner – interpretare una serie di brani creati per alcune tra le più celebri pellicole italiane da grandi compositori del nostro Paese, come Ennio Morricone, Nino Rota e Nicola Piovani. L’esecuzione musicale, alla quale era presente anche l’Ambasciatore italiano Aldo Amati, è stata accompagnata dalla proiezione di spezzoni di film e fotografie, selezionati accuratamente per ogni melodia in modo da rispecchiarne fedelmente le caratteristiche. Il concerto è stato trasmesso in diretta da Radio Ceca 2, una tra le emittenti radiofoniche più importanti del paese. (Red)


LA SCHEDA / L’AMBASCIATA A PRAGA


L’Ambasciata d’Italia a Praga opera dal 1924 come Rappresentanza italiana nella Repubblica Ceca. La sede dell’Ambasciata, Palazzo Thun-Hohenstein, è un prestigioso edificio storico ubicato nel quartiere di Malá Strana.

(© 9Colonne - citare la fonte)