Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Rossini, Donizetti e Vivaldi: l’Orchestra
da Camera di Mantova in concerto

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Rossini, Donizetti e Vivaldi: l’Orchestra <br> da Camera di Mantova in concerto

(15 marzo 2017) L’Orchestra da Camera di Mantova nasce nel 1981 e s’impone da subito all’attenzione generale per brillantezza tecnica, assidua ricerca della qualità sonora, sensibilità ai problemi stilistici. Nel corso della sua trentennale vita artistica, l’Orchestra si è esibita nei principali teatri e sale da concerto della maggior parte dei Paesi europei, di Stati Uniti, Centro e Sud America, d’Asia. L’Orchestra da Camera di Mantova è pronta a incantare anche il pubblico indiano in un concerto in programma il 22 marzo alle 18.30 presso l’India International Centre di New Delhi. L’evento, organizzato dall’Istituto italiano di cultura della città, propone un programma che abbina musiche di Rossini, Donizetti e Vivaldi. Nel 1997 i critici musicali italiani assegnano all’Orchestra da Camera di Mantova il Premio “Franco Abbiati”, quale miglior complesso da camera, “per la sensibilità stilistica e la metodica ricerca sulla sonorità che ripropone un momento di incontro esecutivo alto tra tradizione strumentale italiana e repertorio classico”. La sede dell’Orchestra da Camera di Mantova è il Teatro Bibiena di Mantova, autentico gioiello di architettura e acustica. (Red)


LA SCHEDA / LE COLLABORAZIONI


Nel corso della trentennale vita artistica l’Orchestra collabora con alcuni tra i più apprezzati direttori e solisti del panorama internazionale. Tra questi: Maria Joao Pires, Gidon Kremer, Aldo Ciccolini, Shlomo Mintz, Joshua Bell, Viktoria Mullova, Salvatore Accardo, Umberto Benedetti Michelangeli, Giuliano Carmignola, Uto Ughi, Mischa Maisky, Enrico Dindo, Mario Brunello, Miklos Perenyi, Sol Gabetta, Alexander Lonquich, Bruno Canino, Katia e Marielle Labeque, Maria Tipo, Kent Nagano e gli indimenticabili Astor Piazzola e Severino Gazzelloni.

(© 9Colonne - citare la fonte)