Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Innovazione industriale, ricercatrice
Unimore unica italiana al tavolo G20

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Innovazione industriale, ricercatrice <br> Unimore unica italiana al tavolo G20

(15 marzo 2017) L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia è l’unico ateneo italiano invitato a partecipare al tavolo di lavoro del G20 sul tema Digitalizazion Manufacturing nell’ambito di una conferenza organizzata dal Ministero dell’Economia tedesco a Berlino il 16 e 17 marzo. Si chiama Margherita Peruzzini e fa parte del gruppo di ricerca del prof. Marcello Pellicciari del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore: parteciperà al tavolo di lavoro del G20 sul tema “Digitalizing Manufacturing: Support for SMEs” organizzato dal “Competence Center Industrie 4.0” tedesco, nell’ambito dell’evento che si terrà a Berlino intitolato “Digitising Manufacturing in the G20 – Initiatives, Best Practices and Policy Approaches”, organizzato dal Ministero dell’Economia della Germania. L’appuntamento servirà a discutere sulle sfide e le opportunità per le aziende, per capire come utilizzare i metodi e gli strumenti dell’ingegneria per avvicinare Piccole e Medie Imprese alla digitalizzazione dei processi. “Nell’ambito della quarta rivoluzione industriale, il cui obiettivo principe è ripensare le fabbriche attraverso l’uso del digitale, i vari paesi del mondo – afferma l’ing. Margherita Perruzzini, ricercatrice Unimore - si stanno confrontando per capire come aiutare le imprese ad affrontare questa nuova sfida, chiamata Industry 4.0”. Il gruppo di ricerca Unimore è noto per l’eccellenza raggiunta a livello internazionale nella ricerca applicata sui temi dell’Industria 4.0, in particolare nei metodi dell’ingegneria per la fabbrica intelligente, nella simulazione avanzata dei processi produttivi (“Digital Manufacturing”), fino alla progettazione human-centred, e partecipa a numerose iniziative e gruppi di lavoro. (Red)


LA SCHEDA / DOCUMENTO UFFICIALE


“L’industria manifatturiera – spiega il prof. Marcello Pellicciari di Unimore - si sta infatti dirigendo verso l’implementazione di tecnologie digitali avanzate allo scopo di progettare contesti produttivi dinamici e capaci di sviluppare continue innovazioni di processo e prodotto, grazie alla loro virtualizzazione e alla simulazione dei processi di fabbrica per una rapida ed efficace ottimizzazione prima ancora della realizzazione. Tuttavia, le strade da percorrere per realizzare questa rivoluzione sono tracciate solo in parte e c’è ancora molto lavoro da fare”. I risultati del workshop saranno inseriti in un documento ufficiale del G20 e saranno la base del patto di collaborazione trilaterale Germania - Italia - Francia su temi dell’Industry 4.0 per i prossimi anni. “La partecipazione di Unimore – commenta il prof. Marcello Pellicciari - conferma ulteriormente il livello di eccellenza del nostro Ateneo nell’Industria 4.0 e la possibilità di diventare attori di primo piano nel panorama Europeo e internazionale”.

(© 9Colonne - citare la fonte)