Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Al Sofia International Film Festival
un omaggio a Carlo Di Palma

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Al Sofia International Film Festival <br> un omaggio a Carlo Di Palma

(16 marzo 2017) Il Festival Internazionale di Sofia (9 - 19 marzo) ospita nelle sue numerose sezioni film da tutto il mondo. Giunto alla sua 21esima edizione, il Festival quest’anno rende omaggio a Carlo Di Palma, grande direttore della fotografia scomparso nel 2004 a Roma. Di Palma ha lasciato un segno nella storia del cinema, italiano e non solo: nel corso della sua carriera ha lavorato con i più grandi registi italiani (da Rossellini a Petri, passando per De Sica, Visconti, Germi, Monicelli, Scola, Bertolucci e soprattutto Michelangelo Antonioni). In America, invece, è stato l’occhio cinematografico di Woody Allen per ben 18 anni. Di Palma, che è stato anche regista di tre film interpretati da Monica Vitti, verrà celebrato con la proiezione del film-documentario “Acqua e zucchero: Carlo Di Palma, I Colori Della Vita” di Fariborz Kamkari: il film-ritratto non solo è il racconto della vita artistica di Di Palma, ma anche un vero e proprio viaggio all’interno del cinema italiano attraverso più di cento film ai quali il celebre direttore della fotografia ha collaborato dagli anni '60 agli anni '90. L’appuntamento - organizzato dal Sofia International Film Festival in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia - è in programma sabato 18 marzo alla Casa del Cinema. Alla pellicola che verrà presentata a Sofia partecipano molte figure importanti del mondo del cinema e anche la vedova di Di Palma, Adriana Chiesa, che viaggia per il mondo per parlare con colleghi e fan del suo defunto marito e del suo modo unico di girare film. (red)


SCHEDA / IL FESTIVAL


Il Festival Internazionale di Sofia (9 - 19 marzo) ospita nelle sue numerose sezioni film da tutto il mondo; oltre ai film lungometraggi, vengono selezionati anche documentari e corti. Il concorso, riconosciuto dalla Fiapf, è riservato alle opere prime e seconde. Parallelamente si tengono anche i Sofia Meetings, che comprendono un mercato dei progetti per opere prime seconde e terze, con sessioni di pitching e i "Balkan Screenings" dedicati al prodotto dell'area. I Meetings sono organizzati col sostegno del programma Media.

(© 9Colonne - citare la fonte)