Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Parma, le esperienze di cooperazione
internazionale di studenti e docenti

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Parma, le esperienze di cooperazione <br> internazionale di studenti e docenti

(16 marzo 2017) Con il convegno “La cooperazione nell’Università di Parma: attività, opportunità e prospettive per gli studenti” ha preso il via l’8 marzo all’ateneo parmense il ciclo di seminari sulle esperienze di cooperazione internazionale di studenti e docenti. Nel corso degli appuntamenti - che si concluderanno il 10 maggio - verranno illustrate le attività del Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale (CUCI) dell’ateneo di Parma, diretto dal professor Leopoldo Sarli. Agli incontri verrà presentato il gruppo di studenti e docenti che collabora con il Centro, gli obiettivi e le attività (passate, presenti e future) del gruppo e verrà promosso un momento di riflessione sulla cooperazione internazionale, anche attraverso testimonianze sul campo. I seminari, organizzati dagli studenti che collaborano con il CUCI, si terranno all’Erasmus and International Home dell'Università di Parma, in piazzale San Francesco 3, con inizio alle 18. In occasione dei seminari verranno illustrate le opportunità esistenti per gli studenti dell’Università di Parma in tema di internazionalizzazione, sia attraverso lo svolgimento di periodi di ricerca o tirocini all’estero sia attraverso la collaborazione nelle attività che il CUCI svolge sul territorio in ambito di cooperazione internazionale. Il prossimo appuntamento è in programma oggi, giovedì 16 marzo, e ha per titolo “Crescere oltre i confini: le esperienze in ambito sanitario degli studenti dell’Università di Parma”. Protagonisti gli studenti che hanno svolto un’esperienza di tirocinio e/o ricerca all’estero nell’ambito della cooperazione internazionale. (red)


SCHEDA / GLI APPUNTAMENTI


Questi i prossimi appuntamenti in programma: mercoledì 22 marzo “Crescere oltre i confini: le esperienze in ambito economico e umanistico degli studenti dell’Università di Parma” (studenti dell’Università di Parma che hanno svolto un’esperienza di tirocinio e/o ricerca all’estero nell’ambito della cooperazione internazionale); giovedì 6 aprile “La collaborazione dell’Università e delle Associazioni locali di cooperazione in Senegal" (Laura Fieschi Università di Parma, Nadia Monacelli CUCI, Carlotta Valesi, Mani); mercoledì 19 aprile "La cooperazione internazionale in ambito sanitario"(Paolo Villani - Direttore della struttura complessa Pediatria Generale e d'Urgenza dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Lucia Chierici- Associazione Ruvuma, Bertrand Tchana - Dirigente Medico Pediatra -Cardiologo presso Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma). Infine, mercoledì 10 maggio si terrà il seminario “Ruolo dell’università nella cooperazione internazionale per lo sviluppo”(Leopoldo Sarli -Direttore del Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale - CUCI)

(© 9Colonne - citare la fonte)