Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Giornata del design italiano,
celebrazioni in Svizzera

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Giornata del design italiano, <br> celebrazioni in Svizzera

(16 marzo 2017) Il Consolato d'Italia a Basilea, in collaborazione con AperoAnd e Brunetti Arkitetten, celebra la prima edizione dell'Italian Design Day sabato 25 marzo alle 17.30, presso il Vitra Design Museum. I lavori saranno aperti dal saluto del Console d’Italia a Basilea, Michele Camerota. A seguire proiezione del video “Delightful”, creato da Matteo Garrone e Cqs in occasione del Salone del Mobile di Milano 2017. Previsti inoltre gli interventi di Claudio Larcher (Course Leader del Bachelor di design alla Naba, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano) che intratterrà il pubblico sul tema “Nuove tecnologie-materiali antichi, il marmo e la lavorazione robotica” e Andrea Salvatore (MSc Arch AAM presso Brunetti Architekten Basilea), dal titolo “Serialità e variazione di un’abitazione classica”. (Red)


SCHEDA / LA GIORNATA

Su iniziativa del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il 2 marzo (con iniziative anche in altre date) ha segnato le celebrazioni del principale driver della leadership riconosciuta in tutto il mondo del “Made in Italy”. In 100 sedi in tutto il mondo, 100 "ambasciatori" della cultura italiana (progettisti, imprenditori, giornalisti, critici, comunicatori, insegnanti ...) hanno presentato il design italiano come una miscela unica di fattori, materiali e immateriali, che hanno mantenuto le loro caratteristiche distintive lungo i secoli e nonostante i grandi cambiamenti apportati dai sistemi di comunicazione e di mobilità: creatività e originalità, materiali di alta qualità, costruzioni, processi produttivi che rispettano l'ambiente così come i lavoratori e gli utenti finali, packaging di alta qualità e pubblicità.

(© 9Colonne - citare la fonte)