Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Simest, supporto alle pmi
per le missioni all’estero

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(16 marzo 2017) Da oggi per le PMI incrementare la presenza e diffondere il proprio marchio all’estero è più accessibile e conveniente: è possibile utilizzare lo strumento “Partecipazione a Fiere e Mostre” di Simest anche per finanziare la partecipazione alle “Missioni di Sistema”. Queste iniziative -  promosse dal ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero degli Affari esteri e organizzate da Ice, Confindustria e da altre istituzioni e associazioni di categoria – sono molto importanti per le aziende italiane perché hanno l’obiettivo di far conoscere e sostenere il Made in Italy sui mercati extra-UE. Lo strumento, dedicato alle piccole e medie imprese, prevede la finanziabilità delle spese sostenute fino a un importo massimo di 100.000 euro. La durata del finanziamento è di 3,5 anni, mentre il tasso di interesse è agevolato ed è pari al 10% del tasso di riferimento Ue: attualmente corrisponde allo 0,092% annuo. (Red)


SCHEDA / SIMEST

Simest affianca l’impresa per tutto il ciclo di espansione all’estero, dalla prima valutazione di apertura ad un nuovo mercato, all’espansione attraverso investimenti diretti. Simest opera attraverso Finanziamenti per l’internazionalizzazione, il Supporto del credito alle esportazioni e la Partecipazione al capitale. Inoltre opera con i Fondi Ue. Simest, insieme a Sace, fa parte del Polo dell'Export e dell'Internazionalizzazione del Gruppo Cdp, un unico punto di contatto per le imprese che racchiude tutti gli strumenti per competere e crescere a livello internazionale. Simest aderisce al network Edfi - European Development Financial Institutions, ed è partner delle principali istituzioni finanziarie mondiali.

(© 9Colonne - citare la fonte)