Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Integrazione europea a 60 anni dai Trattati, in Grecia la mostra “Ever Closer Union”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Integrazione europea a 60 anni dai Trattati, in Grecia la mostra “Ever Closer Union”

(17 marzo 2017) Con la mostra “Ever Closer Union. The Legacy of the Treaties of Rome for Today’s Europe”, gli Archivi storici dell’Unione europea ripercorrono - attraverso documenti, immagini e testimonianze - l’intera storia dell’integrazione europea, dal Manifesto di Ventotene a oggi, in 14 pannelli raggruppati in quattro sezioni tematiche. Il progetto espositivo, lanciato in occasione della celebrazione del 60° anniversario dei Trattati di Roma, è stato inaugurato il 16 marzo alla Farnesina e sarà esposto per tutto il resto dell’anno negli Stati dell’UE e nel resto del mondo. L’esposizione farà tappa anche in Grecia: l’evento di lancio, in programma il 21 marzo alle 11 presso la Sala delle Riunioni degli uffici del Parlamento Europeo ad Atene (Amalias, 8), è organizzato dall’Ambasciata d’Italia, l’Ufficio del Parlamento Europeo e la Rappresentanza della Commissione Europea in Grecia, in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Atene. Previsti i saluti del viceministro degli Esteri ellenico Giorgos Katrougalos, del Capo dell’Ufficio del Parlamento Europeo ad Atene, Leonidas Antonakopoulos, dell’Ambasciatore d’Italia in Grecia, Efisio Luigi Marras, dell’Ambasciatore di Malta in Grecia, Joseph Cuschieri, e del Capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Grecia, Panos Karvounis. Seguirà l’inaugurazione della mostra. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 21 al 29 marzo presso l’Ufficio del Parlamento Europeo ad Atene e dal 31 marzo al 7 aprile presso la Scuola Statale Italiana di Atene e in seguito presso l’Istituto italiano di cultura di Atene. (Red)


LA SCHEDA / UNA TESTIMONIANZA DI INTEGRAZIONE

Si tratta di un’esposizione di carattere storico che comprenderà commenti, didascalie e documenti storici provenienti dagli Archivi dell'Istituto Universitario Europeo, dei Ministeri degli Esteri dell’Italia e di altri Stati Membri, a testimonianza dell'evoluzione del progetto di integrazione europea degli ultimi 60 anni.

(© 9Colonne - citare la fonte)