Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Parole, immagini e musica:
focus su Tasso alla Library of Congress

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(21 marzo 2017) “Words, Images, and Music: A Dialogue on Torquato Tasso and the Arts at The Library of Congress”: questo il titolo della conferenza che si svolgerà il prossimo 24 marzo presso la Biblioteca del Congresso, organizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura a Washington. Un incontro teso a esplorare i legami tra la “Gerusalemme liberata” di Torquato Tasso, le arti figurative e la musica. Laura Benedetti (Georgetown University) e Peter Lukehart (Center for Advanced Study in the Visual Arts, National Gallery of Art, Washington, D.C.) dialogheranno sul ruolo svolto dal poema tassiano quale fonte d’ispirazione per artisti e compositori attraverso i secoli. “L’incontro stesso è concepito come un dialogo - spiega Benedetti -. All’analisi e lettura di brani significativi della Liberata si alterneranno le immagini e le note da essi ispirate, in un significativo scambio di spunti e suggestioni che cercheremo di rievocare e esaminare”. Per Lukehart il poema tassiano è parte di un condiviso patrimonio culturale europeo. “A partire dalla sua pubblicazione nel 1581, il testo della Gerusalemme liberata si è imposto quale fonte di materiale narrativo per incisori, pittori e artigiani, come testimoniano edizioni riccamente illustrate e residenze decorate con scene del poema in Italia e in Francia. Bernardo Castello, Domenico Tintoretto, Annibale e Agostino Carracci e Nicholas Poussin sono solo alcuni degli artisti che hanno tratto ispirazione dal genio tassiano, in un movimento che ha attraversato i secoli e le frontiere nazionali”. L’incontro si terrà nella più grande biblioteca del mondo, la Library of Congress, in concomitanza con una mostra di edizioni rare del poema curata da Lucia Wolf, bibliotecaria della Divisione Europea, che per l’occasione esporrà alcuni dei tesori della collezione. (Red)


SCHEDA / TORQUATO TASSO

Tra i maggiori poeti italiani del Cinquecento, Torquato Tasso (Sorrento 1544 - Roma 1595) rappresenta nelle sue opere le aspirazioni e le contraddizioni dell'uomo moderno. Dopo la composizione della favola pastorale Aminta (1573), in cui riprese i motivi sentimentali e idillici della tradizione bucolica classica, Tasso rinnovò il poema cavalleresco con la Gerusalemme liberata (ultimata nel 1575), rielaborazione di un evento storico in cui l'autore inserì temi diversi per presentare la visione di un mondo pieno di conflitti e di contraddizioni, nel quale lottano da una parte le potenze angeliche e il senso cristiano del meraviglioso, dall'altra le potenze infernali e la magia diabolica. Tasso dedicò gli ultimi anni di vita alla riscrittura delle sue opere e alla composizione di nuovi testi di soggetto religioso. (Fonte: Treccani)

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)