Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

STARTIT.Asia: un ponte in Asia
per la migliore start-up italiana

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

STARTIT.Asia: un ponte in Asia <br> per la migliore start-up italiana

(22 marzo 2017) Le start-up italiane, per avere successo, hanno bisogno di essere esposte a un ambiente dinamico, un mercato di consumatori ampio e diversificato e sistemi di produzione avanzati ma, al contempo, economici. Il business è sempre più senza frontiere e per crescere occorre spesso andare oltre i confini nazionali per testare le proprie idee su un mercato più ampio. Partendo da queste basi, è stato sviluppato il programma “STARTIT.Asia”, per consentire ai nuovi imprenditori italiani di crescere più rapidamente sfruttando le potenzialità di Hong Kong. Il programma - concepito dal Consolato Generale d’Italia, dalla Camera di commercio italiana di Hong Kong e Macao e dalla società di consulenza P&P di Hong Kong - consentirà a cinque start-up italiane, selezionate da un comitato di valutazione composto da esperti di nuove tecnologie, sistema bancario e internazionalizzazione, di volare ad Hong Kong per presentare la loro idea di business. In premio un periodo gratuito di sei mesi presso il più efficiente incubatore della città. “Nel corso degli ultimi tre o quattro anni ci siamo resi conto che gli italiani che si stabilivano ad Hong Kong non erano solo dipendenti di grandi gruppi o di imprese italiane, ma anche giovani imprenditori che desideravano stabilirsi qui per le opportunità che Hong Kong offre - ha spiegato il Console Generale d’Italia, Antonello De Riu -. Questa città non rappresenta soltanto il ponte ideale verso la Cina e gli altri mercati asiatici ad elevato potenziale di crescita, ma offre altresì un mercato finanziario diversificato e maturo in grado di garantire un più agevole accesso al credito per coloro che dimostrano di possedere un’idea brillante. Ed è proprio per sostenere gli imprenditori italiani maggiormente disposti ad internazionalizzare la propria attività e a mettersi alla prova su questi mercati, che abbiamo concepito un programma di sostegno specifico per le nostre start-up”. Gli imprenditori italiani avranno l’opportunità di testare la piazza di Hong Kong e di effettuare visite e incontri anche in Cina, dove vi sono distretti produttivi molto avanzati per i settori ad alto tasso tecnologico. Al termine del programma, ciascun imprenditore potrà presentare ad un comitato di valutazione la propria idea di business, perfezionata grazie ai contatti sviluppati localmente. L’idea più brillante e con maggiori possibilità di successo sarà selezionata da un comitato composto da esperti italiani e di Hong Kong e l’imprenditore vincerà un periodo di 6 mesi di incubazione presso l’Hong Kong Science Technology Park. (Red)


SCHEDA / SFRUTTARE LE POTENZIALITA’ DI HONG KONG


Il programma STARTIT.Asia è ideato per consentire agli imprenditori italiani selezionati di accedere all’ecosistema di Hong Kong, sfruttandone le potenzialità per lanciare la propria idea di business. “Le cinque società italiane selezionate viaggeranno ad Hong Kong per una settimana di full immersion, il cui programma sarà realizzato in collaborazione con l’Hong Kong Science and Technology Park, il più grande incubatore della città”, ha spiegato Anna Romagnoli, Segretario Generale della Camera di commercio italiana di Hong Kong e Macao. “Il programma è sviluppato in modo equilibrato, per garantire che l’idea proposta da parte dall’imprenditore italiano possa ben inserirsi nel contesto economico di Hong Kong e avere maggiori chance di successo”, ha sottolineato Anna Romagnoli, che ha affiancato già molte aziende italiane nel loro processo di crescita ad Hong Kong. Per presentare la propria candidatura è necessario mandare via wetransfer a info@startit.asia il proprio materiale entro il 5 aprile.

(© 9Colonne - citare la fonte)