Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“EU60. Passato, presente e futuro
dell’Europa”: mostra e dibattito

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“EU60. Passato, presente e futuro <BR> dell’Europa”: mostra e dibattito

(22 marzo 2017) Riflettere e discutere sul cammino e sulle prospettive dell’integrazione europea a 60 anni dai Trattati di Roma. Un dibattito che coinvolge anche la Georgia, la cui identità affonda le radici nella cultura europea e che all’Europa guarda come fattore di democrazia e crescita. Con l’obiettivo di celebrare il passato, analizzare il presente e progettare il futuro, l’Ambasciata d’Italia a Tbilisi ha organizzato l’evento “EU60. Passato, presente e futuro dell’Unione Europea”, insieme all’Ufficio del Ministro di Stato della Georgia per l’integrazione europea ed euroatlantica, la Delegazione UE a Tbilisi e l’Istituto di Studi Europei della Tbilisi State University. L’appuntamento è venerdì 24 marzo alle 10 all’Information Center su NATO e UE (2/1 Sh. Dadiani St.). In programma, l’inaugurazione della mostra "Ever closer Union" che ripercorre - attraverso immagini, testi e documenti - le tappe fondamentali e le conquiste raggiunte dall’Unione Europea. Segue un dibattito articolato in due sessioni distinte: la prima incentrata sul futuro dell’Unione, la seconda sulla DCFTA (Deep and comprehensive free trade area) UE-Georgia. Alla fine, la consegna dei diplomi di master agli allievi dell’Istituto di Studi Europei della TSU. “I giovani: futuro dell’Europa”. “Le due aree cruciali per il futuro sono: una difesa comune europea e il completamento dell’Unione economica - osserva l’Ambasciatore Antonio Bartoli -. Alla vigilia del vertice di Roma, ne discutiamo anche a Tbilisi con esponenti politici e di governo, rappresentanti del corpo diplomatico, analisti, esperti. Ottenuti Accordo di Associazione e DCFTA e ora la liberalizzazione dei visti, anche per la Georgia la sfida prosegue, anzi, si fa più impegnativa: sviluppare e implementare le riforme. Per migliorare ulteriormente l’efficacia delle istituzioni e la vita dei cittadini, continuando convintamente ad operare nel seno della famiglia e dei valori europei”. (Red)


LA SCHEDA / UN’INTEGRAZIONE DIFFERENZIATA


“Crescita economica e lavoro, sicurezza e migrazioni: questi i principali settori in cui i cittadini europei attendono risposte – sottolineato Bartoli -. L’Italia, Paese fondatore, sente la responsabilità di proporre soluzioni. La nostra posizione è per un’integrazione differenziata: quelli che vogliono avanzare in certi settori devono essere liberi di farlo. Come è successo in passato per l’euro o per Schengen”.

(© 9Colonne - citare la fonte)