Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

MATTARELLA: INSIEME CONTRO TERRORE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato a Sua Maestà Elisabetta II, Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e dell'Irlanda del Nord, il seguente messaggio: "Con sgomento e profonda tristezza seguo le notizie dell' attentato che ha colpito poche ore fa la città di Londra in uno dei luoghi più simbolici della democrazia britannica.  Ancora una volta l’odiosa e insensata violenza del terrorismo ferisce il Regno Unito nell' inutile tentativo di minare i valori di libertà, apertura e tolleranza che la società europea ha posto a fondamento della convivenza civile. Questo irrinunciabile patrimonio ideale è uno dei tratti più caratteristici delle città che, come Londra, accolgono cittadini e visitatori portatori di culture diverse. Nel combattere ogni forma di terrorismo il Regno Unito – ha sottolineato il Capo dello Stato -  potrà contare sul fermo impegno dell'Italia, nella convinzione che la collaborazione internazionale continueràa rappresentare un aspetto indispensabile per contrastare efficacemente la violenza e l' intolleranza. In questo spirito, Maestà, desidero esprimere, a nome di tutti gli italiani e mio personale, affetto e vicinanza alle famiglie delle vittime, ai numerosi feriti e all' amico popolo britannico".

COSA E’ SUCCESSO  A Londra nel primo pomeriggio un auto ha investito una dozzina di passanti sul ponte di Westminster. Numerose le persone che sono state ferite in modo grave e 3 i morti. L' uomo che guidava l' auto ha cercato di entrare nel Parlamento britannico armato di coltello, ha aggredito un poliziotto, ed è stato ucciso da due agenti in borghese. Il primo ministro Theresa May è stato allontanato dal Parlamento. "Stiamo trattando l' incidente come un attacco terroristico" è il primo commento di Scotland Yard, che ha ordinato di fatto ai deputati di barricarsi dentro il Parlamento e ha chiuso l' intera zona al traffico, incluse le più vicine stazione della metropolitana.

CRESCE PREOCCUPZIONE IN ITALIA Cresce intanto la preoccupazione per la sicurezza interna, italiana, alla vigilia di giornate in cui arriveranno a Roma tutti i leader europei.  “Quanto sta accadendo al Parlamento londinese mi colpisce e mi interessa
particolarmente. Come Questore della Camera dei Deputati faccio parte dell’Ufficio di
Presidenza e mi occupo anche della sicurezza di Palazzo Montecitorio e penso che oggi i
parlamenti costituiscano possibili obiettivi” ha affermato poco fa Stefano Dambruoso, Questore della  Camera, Civici e Innovatori, a SkyTg24 sui fatti di Londra di questo pomeriggio.  "Attaccando Westminster hanno voluto colpire il simbolo di tutte le
democrazie. Un elemento fondamentale della nostra identità comune. Ma non l'avranno mai
vinta. Non ci faremo intimidire. Siamo vicini al popolo, al Parlamento e al Governo
Britannico" ha invece sottolineato ol sottosegretario alle Politiche europee Sandro Gozi commentando  l'attacco a Westminster. "L'attacco terroristico di Londra dimostra che l'intelligence europea  non può abbassare la guardia e la cooperazione tra i nostri Paesi va consolidata. Con o  senza Brexit" il commento arrivato da  Mariastella Gelmini, vice capogruppo vicario di Forza Italia alla  Camera dei Deputati. (22 mar - PO / red)

(© 9Colonne - citare la fonte)