Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Teatro, Lucrezia Lante della Rovere
in scena con “Io Sono Misia”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Teatro, Lucrezia Lante della Rovere <br> in scena con “Io Sono Misia”

(23 marzo 2017) “Sono una cercatrice di geni... Una cercatrice di meraviglie umane. Io non partorisco. Io faccio partorire. Gli uomini hanno bisogno di una sfinge per partorire la bellezza. Per diventare artisti. Io li faccio partorire. Li ho fatti partorire, tutti! Dicono che il mio talento sia saper annusare il talento... Dove tutti vedono un nano, io vedo un Toulouse-Lautrec”. E’ il 2015 quando Lucrezia Lante della Rovere debutta al Festival di Spoleto con lo spettacolo “Io sono Misia. L'ape regina dei geni”, liberamente ispirato alle memorie di Misia Sert. Lo spettacolo ha ottenuto grande successo e continua la sua tournée nei teatri di tutta Italia e non solo. “Io sono Misia” si prepara infatti a fare tappa in Spagna: ad ospitare lo spettacolo sarà il Teatre Akademia di Barcellona. Sarà in scena dal 7 al 9 aprile. Dopo il successo di Malamore, Premio Flaiano, Lucrezia Lante della Rovere continua con lo spettacolo “Io sono Misia” a dare vita a profili di donne straordinarie che hanno costruito la cultura del ‘900. Con la sensibile regia di Francesco Zecca e un testo inedito del poeta Vittorio Cielo, rivela al pubblico l’incredibile storia e la fascinosa personalità di Misia Sert, straordinaria mecenate a cui dobbiamo la scoperta, fra gli altri, di Coco Chanel. Il suo salotto parigino era frequentato da Picasso, Paul Morand; fu ritratta da Renoir e da Toulouse Lautrec, ispirò Jean Cocteau per il personaggio della principessa nel romanzo Thomas l'imposteur e fu definita da Proust “un monumento di storia, collocata nell'asse del gusto francese come l’obelisco di Luxor nell'asse degli Champs Elysées”. In occasione dell’appuntamento a Barcellona l’attrice sarà inoltre ospite della Casa degli Italiani: il 6 aprile alle 20 è in programma “L’aperitivo con Lucrezia Lante della Rovere”. (PO / red)


SCHEDA / LA PROTAGONISTA

Lucrezia Lante Della Rovere debutta sul grande schermo nel 1986 con il film di Mario Monicelli Speriamo che sia femmina. Nel 1988, dopo il film tv Quando ancora non c’erano i Beatles, viene diretta da Pupi Avati in Storia di ragazzi e di ragazze. Negli anni ‘90, recita con Vanessa Redgrave in Diceria dell’untore e con Noiret in Zuppa di pesce. Sarà poi diretta per il cinema da Pino Quartullo in Quando eravamo repressi e in Le donne non vogliono più e in tv da Mauro Bolognini nella miniserie Casa Ricordi. Seguono i film tv Uno di noi, Les amants de rivière rouge, Trenta righe per un delitto e Cronaca nera. Nel 2000 è La carbonara, diretta da Luigi Magni. Partecipa al programma Rai Uno Tutti gli zeri del mondo e recita nelle serie tv Il lato oscuro, Orgoglio e Attenti a quei tre. Nel 2005 gira, per la regia di Gianpaolo Tescari, Gli occhi dell’altro con il quale vince il Taormina Film Festival. Viene introdotta al teatro da Luca Barbareschi con il quale lavorerà per molti anni, oltre che con Gabriele Lavia, Giorgio Albertazzi, Duccio Camerini, Luca Ronconi, Emanuela Giordano. Nel 2007 è la protagonista della fiction Rai Donna detective. Nel 2008 vince il premio come migliore attrice protagonista al Roma Fiction Fest con Ovunque tu sia di Ambrogio Lo Giudice che la dirigerà anche in Una musica silenziosa. È nel cast di Quantum of Solace e nel film Viola di Mare diretto da Donatella Maiorca. Nel 2011 recita in Tutti pazzi per amore 3. Nel 2012 vince il Premio Flaiano come miglior interprete femminile con il suo spettacolo teatrale Malamore, dal testo di Concita De Gregorio, regia di Francesco Zecca; partecipa al talent show di Rai Uno Ballando con le stelle, e in teatro recita in John Gabriel Borkman di Ibsen. Nel 2013 è in scena con Come tu mi vuoi per la regia di Francesco Zecca, libero adattamento di Masolino d’Amico della commedia di Pirandello. Nel 2015 torna in tv ne La Dama velata diretta da Carmine Elia in prima serata Rai Uno.

(© 9Colonne - citare la fonte)