Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Sfide e prospettive dell’Unione a 27:
anche la Cina celebra l’Europa unita

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(24 marzo 2017) L’Ambasciata d’Italia a Pechino partecipa alle celebrazioni del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma. “Anche in Cina – si legge in una nota - desideriamo ricordare questo anniversario storico, contribuendo anche ad approfondire la conoscenza dell’Unione europea tra i cittadini cinesi”. Due gli eventi in programma: si inizia oggi con convegno internazionale. In collaborazione con la delegazione UE, l’Ambasciata organizza infatti un seminario commemorativo di mezza giornata presso l’Università Renmin, ateneo che ospita uno dei più specializzati dipartimenti di studi europei. Il seminario si articolerà in 2 sessioni di dibattito: la prima analizzerà i risultati, le sfide e le prospettive future dell’Unione a 27, la seconda si soffermerà sui rapporti tra Unione Europea e Cina, oggi e in prospettiva. Introdotti dai discorsi del Vice Presidente della Renmin Daxue, Yi Zhihong, del Capo della Delegazione Europea a Pechino, Amb. Hans Dietmar Schweisgut, e dell’Ambasciatore d’Italia in Cina, Ettore Francesco Sequi, gli oratori presenti – si legge sul sito dell’Ambasciata - coinvolgeranno gli studenti in un dibattito sull’Unione, rispondendo a domande e curiosità dei giovani cinesi. Tra gli ospiti, gli Ambasciatori di Belgio, Finlandia e Repubblica Ceca in Cina, Michel Malherbe, Marja Rislakki e Bedřich Kopecký, il Prof. Cui Hongjian, Direttore del Dipartimento Studi Europei del China Institute of International Studies, e Joerg Wuttke, Presidente della Camera di Commercio Europea in Cina. Il seminario sarà preceduto dall’inaugurazione della mostra “Ever closer Union: the legacy of the Treaties of Rome for the future of the EU” da parte dell'’Ambasciatore Sequi. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico presso il campus di Renmin University per due settimane e sarà poi trasferita in altri atenei cinesi. Domani, sabato 25, si terrà invece “Noi, generazione Europa” un aperitivo-raduno in programma a partire dalle 18 presso l’Ambasciata d’Italia in Cina. (red)


SCHEDA / INCONTRO CON I GIOVANI DELLE ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE EUROPEE IN CINA


In collaborazione con AGIC, l’Associazione dei Giovani Italiani in Cina, l’Ambasciata d’Italia ospiterà un aperitivo-raduno espressamente dedicato ai giovani europei. Oltre ai membri dell’Agic, saranno presenti rappresentanti delle analoghe associazioni europee presenti a Pechino, studenti europei iscritti alle Università pechinesi, gli stagisti delle Ambasciate europee, gli Ambasciatori degli Stati Membri e della Delegazione Europea. Durante l’aperitivo, aperto dai discorsi dell’Ambasciatore d’Italia e Capo Delegazione UE, i giovani saranno invitati a raccontare esperienze, sentimenti e visioni personali sull’Europa di ieri, di oggi e di domani. I racconti saranno filmati e montati insieme in un video-ricordo della serata che sarà poi diffuso attraverso le piattaforme social italiane e cinesi dell’Ambasciata.

(© 9Colonne - citare la fonte)