Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Missione dell'Ambasciatore Aliberti
negli Stati Kayin e Mon

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Missione dell'Ambasciatore Aliberti <br> negli Stati Kayin e Mon

(24 marzo 2017) L’ambasciatore d’Italia a Yangon, Pier Giorgio Aliberti, ha concluso la sua visita in Kayin e Mon, situati nel Myanmar sud-orientale: un’occasione per incontrare i governatori degli Stati interessati, i rappresentanti dei partiti politici regionali, i delegati impegnati nel delicato processo di pace in corso in Myanmar e i Vescovi cattolici attivi nella regione. “Anche in regioni periferiche del Myanmar come gli Stati Kayin e Mon – spiega il diplomatico - si possono presentare interessanti opportunità economiche per le imprese italiane, ad esempio nei settori delle infrastrutture e dell'energia”. L’ambasciatore Aliberti ha inoltre sottolineato il costante impegno dell’Italia a favore della transizione democratica e del processo di pace in Myanmar, ricordando i numerosi progetti portati avanti dal nostro Paese ed esplorando possibili nuove forme di collaborazione per il futuro. (Red)

 


SCHEDA / LA COOPERAZIONE ITALIA-MYANMAR

La cooperazione politica, per anni fortemente condizionata dal quadro istituzionale del Myanmar, caratterizzato da una dittatura militare, si è rapidamente sviluppata in senso positivo in seguito alle riforme introdotte negli ultimi anni. La corretta tenuta delle elezioni dell’8 novembre 2015 e il conseguente insediamento di un nuovo governo, il 30 marzo 2016, hanno dato una ulteriore spinta in tale direzione. Nell’aprile del 2016 l’allora ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni, è stato il primo rappresentante di un governo straniero a essere ricevuto dal nuovo capo di stato e di governo e il secondo ministro degli Esteri a incontrare l’omologa birmana, Aung San Suu Kyi. Nel corso della visita, è stato espresso il continuo, convinto pieno sostegno dell’Italia al processo di transizione democratica in Myanmar. L’Italia si colloca, infatti, in primo piano tra i partner che hanno incoraggiato il Paese a intraprendere il cammino verso la democrazia e lo sviluppo socio-economico, mostrando in ogni occasione, anche concretamente, sentimenti di simpatia e apprezzamento. Un particolare ringraziamento è stato tributato all’Italia per il contributo fornito nella conservazione del patrimonio culturale del Myanmar – settore nel quale l’Italia, in collaborazione con Unesco, si è particolarmente impegnata – e per la parziale cancellazione e conversione del debito, accompagnata dall’impegno per una più equa distribuzione delle risorse e per il pieno sviluppo socio-economico del Paese.

(© 9Colonne - citare la fonte)