Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Doppio appuntamento con
Dacia Maraini in Baviera

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Doppio appuntamento con <BR> Dacia Maraini in Baviera

(27 marzo 2017) Una tavola rotonda sulla violenza contro le donne e un reading del suo romanzo “La bambina e il sognatore”: doppio appuntamento il 28 marzo a Monaco di Baviera per Dacia Maraini. “Violenza contro le donne: riconoscerla per combatterla e difendersi” è il titolo del convegno che si svolgerà alle 18 presso l’Istituto Italiano di Cultura: ne parleranno Dacia Maraini, Rolando Madonna (Comites) e Angela Rossi, autrice di "Non una di più". La pubblicazione, edita con il sostegno del Comites di Monaco di Baviera, sarà presentata durante la serata. Modera: Antonio Pellegrino (Bayerischer Rundfunk), in lingua italiana e tedesca. Alle 20, invece, presso Literaturhaus, il reading del romanzo “La bambina e il sognatore”, la cui versione tedesca è stata pubblicata da Roman: modera Maike Albath, lettura dei passaggi tedeschi a cura di Thorsten Krohn. (PO / Red)


SCHEDA / DACIA MARAINI


Dacia Maraini è nata a Fiesole nel 1936 ed è cresciuta in Giappone e in Sicilia. Grande protagonista della letteratura italiana, ha avuto strette amicizie con Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini. Ha ricevuto numerosi premi, i suoi libri sono stati tradotti in venti lingue. Recentemente sono stati tradotti in Germania: La lunga vita di Marianna Ucría (2002), Bagheria (2002), Colomba (2006).

(© 9Colonne - citare la fonte)