Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Un milione per il Papa
10 mila per l’Europa

Un milione per il Papa <br>  10 mila per l’Europa

di Paolo Pagliaro

 

(27 marzo 2017) Nel prossimo Documento di economia e finanza (Def), troveranno posto per la prima volta una serie di indicatori che riguardano l’equità, dunque diversi dalle aride cifre del Pil e del deficit. Secondo Fabrizio Galimberti, che ne scrive oggi sul Sole, si comincia finalmente a comprendere che il benessere aumenta non solo se aumenta il pil, ma anche se diminuiscono le disuguaglianze. E in Italia si è da tempo superata quella soglia oltre la quale le disparità destano frustrazioni, tensioni e odio sociale.


Un esempio riguarda la casa. Le ricerche di Nomisma ci dicono che sono un milione le famiglie in difficoltà, prive di quell’alloggio popolare di cui avrebbero bisogno. Si tratta di circa 2 milioni di persone.
650 mila famiglie sono in graduatoria e aspettano pazientemente che arrivi il loro turno. Le altre sono escluse anche dalla graduatoria.  Per circa un terzo di quel milione e 700 mila famiglie che invece ce l’hanno fatta, il canone supera il 30% del reddito. Ma si tratta di una media. La realtà è che a molti giovani e molti pensionati - pagati l’affitto e le bollette – per vivere  resta poco o niente.


E’ a loro che sabato Papa Francesco ha dedicato la prima parte della sua giornata milanese, visitando il quartiere delle Case Bianche, palazzoni di edilizia popolare alla periferia della città.
Lì lo hanno accolto migliaia di italiani, immigrati, cattolici, musulmani, compresi 3 imam. Un campione di quell’universo solitamente invisibile ai radar della politica.  Congedandosi, Bergoglio ha lasciato in dono le chiavi di 55 appartamenti, ristrutturati per iniziativa della diocesi milanese.
Non stupisce dunque che il leader religioso che più di ogni leader politico  è solito denunciare la disuguaglianza nella distribuzione della ricchezza fosse atteso sabato a Monza da un milione di persone, mentre a Roma pro e contro l’Europa sfilavano in diecimila.

(© 9Colonne - citare la fonte)