Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Torna il ciclo “Un film al mese”
con “Il giovane favoloso”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Torna il ciclo “Un film al mese” <br> con “Il giovane favoloso”

(28 marzo 2017) Con la proiezione de “Il giovane favoloso” di Mario Martone torna l’appuntamento con “Un film al mese” all’Istituto Italiano di Cultura di Vienna che mira a una valorizzazione del nostro cinema. Il ciclo di appuntamenti è infatti dedicato al cinema italiano: dopo la proiezione di “Apnea” a febbraio (film del 2005 diretto da Roberto Dordit con Claudio Santamaria, Fabrizia Sacchi, Michela Noonan e Diego) viene ora presentato il film di Martone su Giacomo Leopardi interpretato da un grande Elio Germano. Con lui Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis, Valerio Binasco e Isabella Ragonese. L’appuntamento è oggi, 28 marzo, alle 19 presso la sede dell’Iic. (red)


SCHEDA / IL FILM

Leopardi è un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, in una casa che è una biblioteca. La mente di Giacomo spazia, ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l'universo è fuori. In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l'esterno. A 24 anni lascia finalmente Recanati. L'alta società Italiana gli apre le porte ma il nostro ribelle non si adatta.

(© 9Colonne - citare la fonte)