Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Italia-Norvegia, incontro celebra i luoghi che custodiscono la letteratura

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Italia-Norvegia, incontro celebra i luoghi che custodiscono la letteratura

(28 marzo 2017) Scorci, paesaggi, edifici storici e viottoli che affacciano sul mare, dove sono nati i pensieri e le visioni dei grandi autori della letteratura, custodi delle sensazioni che hanno ispirato le opere più famose. Luoghi ricchi di cultura, in Italia e nel mondo, che vanno difesi: qui si inserisce l’azione de I Parchi Letterari che, insieme alla Società Dante Alighieri e in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e l’Ambasciata d’Italia presso il Regno di Norvegia, organizza un incontro (il 3 aprile alle 17 a Roma presso la sede della Società Dante Alighieri) per presentare il Parco Letterario Johan Peter Falkberget di Røros (Norvegia). L’incontro è organizzato in occasione dell’Anno dei Borghi indetto dal Mibact nel 2017. L'opera di Falkberget (Nordre-Rugel, 1879 – Røros, 1967) racconta personaggi e immagini tratti dalla sua esperienza, soprattutto dagli anni giovanili quando lavorò nelle miniere di carbone. Le sue opere sono incentrate su un forte senso sociale, una sentita spiritualità e un intenso amore per la natura. I Parchi Letterari e la Società Dante Alighieri intendono iniziare proprio con la Røros di Falkberget le celebrazioni dell’Anno dei Borghi che coinvolgerà nei mesi a seguire tutti i villaggi e le cittadine che rendono i luoghi dell’ispirazione letteraria preziosi e irripetibili. Durante l’incontro sono previsti i saluti di Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Bjørn Trygve Grydeland, Ambasciatore del Regno di Norvegia in Italia, Giorgio Novello, Ambasciatore d’Italia presso il Regno di Norvegia e Hans Vintervold, Sindaco di Røros. Seguiranno gli interventi di Harald Hauge, Vicar/parish priest di Røros, Francesco Moschini, Segretario Generale dell’Accademia di San Luca, Vittorio Alessandro, Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Modera e conclude Stanislao de Marsanich, Presidente de I Parchi Letterari. Per l’occasione sarà allestita una piccola mostra fotografica che illustrerà Røros (dall’ottobre 2016 entrata a fare parte della rete de I Parchi Letterari) e i luoghi cari a Falkberget. Il 3 aprile inizia una stagione ricca di appuntamenti anche in Norvegia. A fine mese verrà annunciata nell’Isola di Røst l’apertura del Parco Letterario dedicato al veneziano Pietro Querini. L’evento di Røst (legata grazie a Querini al borgo vicentino di Sandrigo), concluderà una serie di incontri sui Parchi Letterari organizzati dai Comitati della Società Dante Alighieri di Halden, Stavanger, Trondheim, Bergen e Kristiansand iniziati in ottobre alla Litteraturhuset di Oslo con i Parchi Letterari Montale e d'Annunzio (Anversa degli Abruzzi) grazie al comitato Dante della Capitale norvegese e all’Ambasciata d’Italia nell'ambito del Roadshow 2016-2017. (Red)


LA SCHEDA / SCAMBI CULTURALI


Presenti all’incontro a Roma anche il Sindaco di Tolfa Luigi Landi, il Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, il Cultural Manager di Røros Morten Tondel, il Consigliere delegato alla cultura di Anversa degli Abruzzi Mario Giannantonio. La loro presenza a Palazzo Firenze è ricca di significati. Di Fermo era il poeta Luigi di Ruscio (Fermo, 27 gennaio 1930 – Oslo, 23 febbraio 2011) "marchigiano, operaio, scrittore", che visse per decenni ad Oslo e cui l'Istituto Italiano di Cultura e l'Ambasciata d'Italia hanno dedicato un percorso letterario nella Capitale norvegese. A Tolfa è nato nel 1995 il Centro studi Italo-Norvegese, associazione che si adopera a promuovere scambi culturali tra la Norvegia e Italia. Il Parco Letterario Gabriele d'Annunzio di Anversa degli Abruzzi, infine, ha contribuito con Il Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre alla nascita del Parco Letterario di Røros.

(© 9Colonne - citare la fonte)