Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cinema all’IIc, proiezione
del film “Il Rosso e il Blu”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Cinema all’IIc, proiezione <br> del film “Il Rosso e il Blu”

(29 marzo 2017) Il cinema italiano protagonista in Argentina con “Il rosso e il blu: una commedia del 2012, diretta da Giuseppe Piccioni con Riccardo Scamarcio, Margherita Buy, e Roberto Herlitzka. Il film verrà infatti proiettato questa sera, alle 18.30, al salone Benedetto Croce dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires. Ad introdurre la pellicola, che sarà proiettata con sottotitoli in spagnolo, sarà Néstor Tirri: scrittore, saggista, attore e critico cinematografico argentino. Nella Capitale argentina c’è grande attenzione per il cinema italiano contemporaneo: la conferma arriva anche dall’iniziativa “Cine para Lectores”, attività che mira a realizzare cicli di cinema nelle biblioteche della città di Buenos Aires e che ha ospitato nel mese di marzo film come “Corpo Celeste (Alice Rohrwacher, 2011), “Scialla” (Francesco Bruni, 2011) e “Un giorno speciale” (Francesca Comencini, 2012). (red)


SCHEDA / IL FILM “IL ROSSO E IL BLU”

Inquadrando l’azione in una scuola di Roma, Piccioni narra con molto calore le discussioni di uno scontroso professore di Storia dell’Arte stanco del suo lavoro con un giovane supplente di Letteratura, che cerca di recuperare una studentessa ribelle, e descrive inoltre la rigidità della direttrice, che riscopre il suo istinto materno quando inizia ad occuparsi di un alunno abbandonato a se stesso dalla madre.

(© 9Colonne - citare la fonte)