Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Giustizia, per Legnini e Canzio
incontro con gli omologhi cechi

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Giustizia, per Legnini e Canzio <BR> incontro con gli omologhi cechi

(30 marzo 2017) Si è aperta ieri a Praga la visita ufficiale del Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini, e del primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione, Giovanni Canzio. Nel corso di due giorni fitti di appuntamenti, organizzati dall’Ambasciata a Praga, il vicepresidente dell’Organo di Governo Autonomo della magistratura italiana e il Primo Presidente incontrano nella sede dall’ambiasciata gli omologhi cechi: il Presidente della Corte Suprema Pavel Sàmal, il Procuratore generale Pavel Zeman, il Presidente della Corte amministrativa Josef Baxa, e il Presidente dell’Unione dei giudici, Daniela Zemanova. “La visita costituisce un’importante opportunità di confronto tra i due sistemi giudiziari anche alla luce delle riforme della giustizia in cantiere nella Repubblica Ceca. Ringrazio il Consiglio Superiore della Magistratura per la sua apertura alla cooperazione giudiziaria con le autorità locali che guardano con grande interesse al modello italiano”, ha dichiarato l’ambasciatore Amati. Al centro dei colloqui in programma a Praga sia tematiche di valenza multilaterale, come la crisi migratoria e la lotta al terrorismo.


SCHEDA / LE LECTIO MAGISTRALIS

Nel corso della missione, il 30 marzo il Vice Presidente Legnini e il Primo Presidente Canzio si confronteranno anche con la comunità d’affari italiana presso la sede della Camera di commercio e dell’industria italo-ceca. Assume particolare rilievo, alla luce delle celebrazioni in corso per il 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma, l’invito del rettore dell’università Carlo IV di Praga, Tomas Zima, a far tenere due “lectio magistralis” ai due alti esponenti del sistema giudiziario italiano nell’aula magna dell’università Carolina sul tema: "Cooperazione giudiziaria e riforme della giustizia. Contrasto alla criminalità organizzata e gestione dei flussi migratori" e "Le sfide riformatrici delle Corti Supreme e il dialogo tra le Corti".

(© 9Colonne - citare la fonte)