Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cinema, proiezione del film
“Non essere cattivo” di Claudio Caligari

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Cinema, proiezione del film <br> “Non essere cattivo” di Claudio Caligari

(31 marzo 2017) Grazie all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, Metropolis Kino e MissingFilms arriva nelle sale tedesche “Non essere cattivo” di Claudio Caligari. Il film verrà proiettato da venerdì 7 aprile a martedì 11 al Metropolis Kino (Kleine Theaterstraße 10, 20354) di Amburgo. Quella proposta al pubblico tedesco è la versione originale del film con i sottotitoli in tedesco. Il 7 saranno in sala anche l’attore Alessandro Borghi (protagonista, Shooting Star Berlinale 2017) e Giulio Meacci, sceneggiatore del film. Nel cast della pluripremiata pellicola troviamo  Luca Marinelli, Silvia D’Amico, Roberta Mattei , Alessandro Bernardini, Valentino Campitelli e Danilo Cappanelli. Il regista Claudio Caligari (Amore tossico, L’Odore della notte) gravemente malato, è morto nel maggio del 2015  all’età di 67 anni durante la fase di post-produzione di  “Non essere cattivo”. Autentici, carichi di energia e appassionati, i suoi film hanno per protagonisti i giovani che vivono ai margini della società. Con lui è nata una nuova forma di neorealismo contemporaneo. (red)


 

SCHEDA / LA TRAMA

La Periferia di Roma e Ostia, anni Novanta. I "ragazzi di vita", un tempo descritti da Pasolini, appartengono ora a un mondo che ruota intorno all'edonismo. Un mondo in cui soldi, macchine potenti, locali notturni, droghe sintetiche e cocaina "girano facili". Ed è in questo mondo che i 20enni Vittorio e Cesare si muovono, in cerca della loro affermazione. L'iniziazione ha però un costo altissimo: Vittorio, per salvarsi, prende le distanze dalla nuova “dolce vita”, mentre Cesare sprofonda inesorabilmente. Il loro forte legame, però, farà sì che Vittorio non abbandonerà mai veramente il suo amico, sperando sempre in un futuro migliore. Insieme.

(© 9Colonne - citare la fonte)