Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Dal vino al turismo,
c’è voglia d’Italia in Cina

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Dal vino al turismo, <br> c’è voglia d’Italia in Cina

(31 marzo 2017) In questi giorni il Consolato Generale a Chongqing ha partecipato a due eventi di promozione del Sistema Italia: la Fiera del Turismo Internazionale a Chongqing, in cui sono state presentate le bellezze turistiche della Penisola, e la Fiera del Vino e degli Alcolici di Chengdu, durante la quale il Padiglione italiano ha presentato più di dieci aziende vinicole produttrici e importatrici di prodotti vinicoli italiani. L’appuntamento dedicato al turismo si è svolto dal 24 al 26 marzo. La Fiera - alla quale l’Italia è tornata a partecipare con un padiglione nazionale - si è svolta contemporaneamente nei vivaci distretti di Jiefangbei, Guanyinqiao e Nanping. Il turismo Made in Italy è stato rappresentato dal Consolato Generale d’Italia a Chongqing che, insieme a Visametric e all’Agenzia Viaggi Itatour, si è occupata della diffusione di contenuti riguardanti la Penisola a tutti i visitatori interessati, incluse informazioni riguardanti i visti e i voli per il Belpaese. Nelle giornate del 23-25 marzo, invece, Chengdu ha ospitato la 96esima edizione della China Food and Drinks Fair, immancabile appuntamento fieristico dedicato in parte al vino e agli alcolici. Il Consolato Generale d’Italia a Chongqing è tornato alla Fiera di Chengdu per la quarta volta, con un Padiglione d’eccezione: su una superficie pari a 180mq sono state accolte più di 11 aziende vinicole, che hanno portato a Chengdu svariate decine di cantine italiane. (Red)


SCHEDA / VINO, ITALIA PRIMA NELL’EXPORT

Secondo i dati dell’Osservatorio del Vino, elaborati su base Istat da Ismea, l’Italia nel 2016 si è confermata come primo Paese esportatore di vino, per un valore record di 5,6 miliardi di euro con un incremento del 4,3% sul 2015. I vini spumanti si confermano protagonisti del successo italiano, con vendite di 1,2 miliardi di euro (+21,4%) e un volume di 3,35 milioni di ettolitri. Il prosecco è il vino più richiesto, con un aumento del volume esportato del 23,9% e un incremento del 32,3% del valore (885 milioni di euro circa).

(© 9Colonne - citare la fonte)