Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Mostre, grande successo di pubblico
per “Capolavori dell’arte italiana”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Mostre, grande successo di pubblico <br> per “Capolavori dell’arte italiana”

(4 aprile 2017) Grande successo a Tirana per la mostra “Capolavori dell’arte italiana”. In 77 giorni di apertura è stata visitata da 54.169 visitatori, con una media di oltre 700 persone al giorno. Le classi che hanno visitato l’esposizione sono state 630 coinvolgendo quasi 19.000 studenti, soprattutto delle scuole elementari e medie, provenienti non solo dalla Capitale ma anche da Durazzo e da centri come Kavaje, Berat, Alessio, Lushnje, Gjirokaster, Coriza, Malesia e Madhe, Elbasan, Scutari, Fier, Valona, Pogradec. Tra i visitatori singoli si sono registrate anche le presenze di turisti provenienti da Italia, Polonia, Giappone, Germania, Danimarca, Olanda, Usa, Svizzera, Grecia, Kosovo. L’esposizione è stata ospitata presso la Galleria Nazionale d’Arte di Tirana fino al 2 aprile e ha raccolto oltre cento opere provenienti dalla Galleria d’Arte Moderna di Roma. Fortemente voluta dalle istituzioni pubbliche albanesi, la mostra-evento è stata realizzata grazie a una partnership tra pubblico e privato, che ha visto promotori per la parte albanese l’Ufficio del primo ministro d’Albania, l’Ambasciata d’Italia a Tirana, l’Istituto italiano di cultura a Tirana, il ministero della Cultura Albanese, il Comune di Tirana e la Galleria Nazionale d’Arte di Tirana; per la parte italiana Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale - Sovrintendenza Capitolina e il fondamentale contributo della Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo. Il tutto con il coordinamento, la produzione e l’organizzazione del Gruppo Arthemisia, società leader a livello internazionale per l’arte e la cultura, che intende continuare a investire sulla diffusione dell’arte in Albania. (Red)


LA SCHEDA / IL COINVOLGIMENTO DELLE SCUOLE

“È stata una grande soddisfazione – dichiara Iole Siena, Presidente del Gruppo Arthemisia – ma il risultato più importante è stato vedere tantissimi bambini entusiasmarsi davanti alle opere d’arte. Voglio esprimere un particolare ringraziamento all’Ambasciata Italiana e all’Istituto di Cultura italiano a Tirana per la fondamentale collaborazione nel coinvolgimento delle scuole albanesi”.

(© 9Colonne - citare la fonte)