Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Da “Fai bei sogni” a “In guerra per amore”,
X edizione della Festa del Cinema Italiano

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Da “Fai bei sogni” a “In guerra per amore”, <br> X edizione della Festa del Cinema Italiano

(5 aprile 2017) Chi dice cinema dice arte, emozione, meraviglia. E dice anche festa. Come quella che prende il via oggi a Lisbona, che ospiterà fino al 13 aprile la “Festa del Cinema Italiano in Portogallo”. Giunto alla sua decima edizione, l’appuntamento rappresenta il più importante evento in Portogallo dedicato al cinema italiano. E’ organizzato dall’Associazione Il Sorpasso e dalla Cappella Underground di Trieste, grazie alla collaborazione e al sostegno dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, del MIBACT Direzione Cinema, dell’Istituto Luce e dell’Anica e di importanti istituzioni locali. La Festa del Cinema si tiene per la prima volta contemporaneamente in 5 città del Portogallo: a Lisbona, presso gli abituali spazi del Cinema São Jorge, della Cinemateca Portuguesa - Museu do Cinema e del Cinema UCI – El Corte Inglés, ed inoltre a Porto, Coimbra, Almada e Setúbal. Dopo la tappa iniziale nelle prime 5 città, la Festa del Cinema percorrerà tutto il paese, da nord a sud, in oltre 15 città del Portogallo per raggiungere 3 paesi lusofoni: Brasile, Angola e Mozambico. Il programma, con una selezione di circa 50 film, include un’ampia panoramica del miglior cinema italiano contemporaneo, commerciale e d’autore, senza dimenticare l’abituale sguardo retrospettivo sui grandi maestri del passato. Molti i film in anteprima nazionale, 6 film in competizione, un Focus su Napoli, una sezione corti, l’abituale Amarcord dedicato ai grandi Maestri del cinema italiano, una specifica e attenta programmazione dedicata ai bambini, molti invitati speciali e spazio alla musica, al dibattito e alla gastronomia italiana nella sezione Eventi paralleli. Numerose, inoltre, le anteprime nazionali come “Fai bei sogni” di Marco Bellocchio, che inaugura la Festa, e “In guerra per amore” di Pierfrancesco Diliberto – Pif che invece chiuderà la kermesse (il 13 aprile è in programma anche la presenza del regista). In Portogallo arrivano anche pellicole pluripremiate come “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese, “Qualcosa di nuovo” di Cristina Comencini, “La stoffa dei sogni” di Gianfranco Cabiddu, “Che vuoi che sia” di Edoardo Leo e “Le confessioni” di Roberto Andò, entrambi presenti alle rispettive proiezioni e, ancora, l’anteprima assoluta di “Lasciati andare” di Francesco Amato. (red)


SCHEDA / GLI OSPITI, L’OMAGGIO, GLI EVENTI


Tra gli altri ospiti che prenderanno parte alle proiezioni di Lisbona, ci saranno l’attrice Violante Placido, protagonista del film 7 Minuti e i due protagonisti della Serie Gomorra 2, Ciro di Marzio, interpretato da Marco D’amore, e Genny Savastano, interpretato da Salvatore Esposito, i quali prenderanno parte alle proiezioni della fortunata serie giunta già alla sua terza stagione. La sezione denominata Amarcord, tradizionalmente riservata ai grandi maestri del cinema italiano, è dedicata quest'anno al grande regista Dino Risi con le proiezioni dei grandi successi Il Sorpasso, I mostri, Vedo nudo, Poveri ma belli e altri. Inoltre, si segnala l’omaggio all’attore Bud Spencer, recentemente scomparso, con il film Lo chiamavano Trinità, e la proiezione di Suspiria di Dario Argento, in versione restaurata in 4k. Nella sezione denominata Napolitana ci sarà un interessante viaggio attraverso il cinema, la letteratura, la musica e la gastronomia della città di Napoli, con la proiezione del film L'amore molesto di Mario Martone, basato sull’omonimo romanzo di Elena Ferrante, della quale verranno letti alcuni testi da parte di attori locali, e con il concerto Napoli Sentimental, interpretato dalla cantante Mísia, conosciuta dal pubblico italiano per aver partecipato al film Passione di John Turturro. Tra gli eventi paralleli si segnalano le Cineconversas, due importanti appuntamenti per avvicinare il cinema italiano e quello portoghese con la partecipazione di specialisti, studiosi e docenti universitari, e un forum specialmente indirizzato a produttori dei due paesi, nell’ambito dell’accordo luso-italiano per lo sviluppo congiunto di progetti cinematografici.

(© 9Colonne - citare la fonte)