Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

La Cooperazione in Libano a sostegno dell’unione delle municipalità di Shahhar

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

La Cooperazione in Libano a sostegno dell’unione delle municipalità di Shahhar

(5 aprile 2017) Un progetto per sostenere l’unione delle municipalità di Shahhar (Monte Libano), interessato alla crisi siriana, per un miglior sfruttamento delle risorse naturali, per sostenere la popolazione più vulnerabile, sia siriana che libanese, e la coesione sociale aumentando le risorse economiche a disposizione delle famiglie. Si è svolta nei giorni scorsi a Beysour (Monte Libano) la cerimonia di chiusura del progetto “Iniziativa di supporto all’Unione delle Municipalità di Shahhar per la valorizzazione delle risorse ambientali e per il sostegno alla popolazione vulnerabile residente libanese e rifugiata” finanziato dalla Cooperazione Italiana e realizzato dall’ONG Terre des Hommes Italia, in partenariato con l’Unione delle Municipalità di Shahhar. All’evento hanno partecipato Michel Saad - Presidente dell’Unione delle Municipalità di Shahhar – e i sindaci delle municipalità di Rimhala, Ainab, Baysour, Bmakine, Chemlane, Bennay, Kfarmatta, Bsatene, Mejedlaya, Kaifun e Dfoun. Il progetto ha impiegato manodopera non qualificata mediante lo schema d’impiego temporaneo (cash for work) per la fornitura di servizi pubblici presso l’Unione delle Municipalità di Shahhar, un’area caratterizzata da un forte afflusso di rifugiati provenienti dalla Siria. Nel corso del progetto - realizzato da giugno 2016 a marzo 2017 - sono stati coinvolti nello schema d’impiego temporaneo 513 persone economicamente vulnerabili, di cui circa il 70% di nazionalità siriana, per un periodo di circa 20 giorni. (Red)


LA SCHEDA / RIABILITAZIONE E MANUTENZIONE


I beneficiari diretti hanno partecipato alla riabilitazione di aree verdi e alla manutenzione straordinaria di strade municipali. Il progetto ha inoltre supportato l’Unione delle Municipalità di Shahhar nella gestione della raccolta differenziata dei rifiuti. Dal 2015 a oggi, le iniziative finanziate dalla Cooperazione Italiana che utilizzano la metodologia dell’impiego temporaneo hanno coinvolto circa 5.200 persone e 42 municipalità libanesi.

(© 9Colonne - citare la fonte)