Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Nazismo, la nostra Ambasciata
ricorda l’eccidio di Treuenbrietzen

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Nazismo, la nostra Ambasciata <br> ricorda l’eccidio di Treuenbrietzen

(5 aprile 2017) La sera del 21 aprile 1945, l’arrivo di truppe sovietiche e la fuga dei guardiani comportò l’apertura dei Campi di Lavoro della zona di Treuenbrietzen, cittadina situata a 70 chilometri a sud ovest di Berlino, destinati ai prigionieri di guerra e ai lavoratori forzati di diverse nazionalità, impiegati nelle aziende Kopp & Co e Dr. Kroeber & Sohn. Il 23 aprile però, dopo che le truppe sovietiche proseguirono la loro avanzata, un reparto militare tedesco separò gli internati militari italiani dal resto dei prigionieri e li trucidò in una cava nei pressi della località di Weinbergen. Delle 127 vittime accertate, 111 poterono essere identificate. Per conservare la memoria dell’eccidio, l’Ambasciata d’Italia a Berlino in collaborazione con il Comune di Treuenbrietzen promuovono anche quest’anno la cerimonia di commemorazione: l’appuntamento è domenica 23 aprile (in concomitanza con la Festa della Liberazione) a partire dalle 11, punto di incontro: Rathausplatz Treuenbrietzen (Brandeburgo). (Red)


SCHEDA / LA SEDE DIPLOMATICA

Il progetto della nuova Ambasciata d'Italia a Berlino risale al 1938, la sua costruzione inizia nel 1939 e termina nel 1943, ma l'inaugurazione ufficiale e il suo effettivo uso come sede diplomatica non avvengono che nel giugno del 2003. La distanza che intercorre fra queste date è indicativa dei complessi avvenimenti che sono racchiusi in questa lunga e intensa storia. Nei piani di ricostruzione di Berlino, capitale del Reich, l'architetto Albert Speer destina un posto di particolare rilievo alla rappresentanza diplomatica italiana, situata nel quartiere di Tiergarten. Ma le distruzioni della guerra prima, e in seguito lo spostamento della capitale a Bonn e l'innalzamento del Muro nel 1961, fanno sì che l'imponente edificio, le cui facciate sono ispirate al modello del palazzo romano, non entri nel vivo delle funzioni che nel 2003.

(© 9Colonne - citare la fonte)