Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Da “La Grande Bellezza” a “Youth”:
incontro con la scenografa di Sorrentino

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Da “La Grande Bellezza” a “Youth”: <br> incontro con la scenografa di Sorrentino

(6 aprile 2017) Dal film premio Oscar “La Grande Bellezza” a “Youth”, fino alla serie “The Young Pope”: in tutte queste opere del regista Paolo Sorrentino, c’è la mano della scenografa Ludovica Ferrario. Sarà lei una delle ospiti di eccezione del Visegrad Film Forum 2017, manifestazione che si tiene a Bratislava dal 25 al 29 aprile. La rassegna ogni anno invita addetti ai lavori del set cinematografico per farli incontrare con persone dello stesso settore, con studenti ed in generale con tutti gli appassionati del grande schermo. L’appuntamento con Ludovica Ferrario è mercoledì 26 aprile (10-13), promosso nell’ambito del Visegrad Film Forum in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava. A Ludovica si deve la suggestiva architettura della “Grande bellezza”, basata su affascinanti dettagli, sulle proporzioni e sulla geometria. Nell’ultimo lavoro di Sorrentino, “The Young Pope”, per creare un’atmosfera affidabile è stata capace di realizzare la replica esatta della Cappella Sistina all’interno di atelier cinematografici. (Red)


SCHEDA / TUTTO INIZIO’ CON ZEFFIRELLI

La carriera di Ludovica Ferrario è iniziata con il regista Franco Zeffireli; in seguito ha collaborato con registi come Wim Wenders (Palermo Shooting) e Abbasa Kiorostami (Certified Copy). Per “Youth – la giovinezza” ha ricevuto la candidatura come miglior scenografia sia ai Nastri d'argento 2015, sia ai David di Donatello 2016. Tra le altre sue partecipazioni di successo figurano quelle  in "Una mamma imperfetta" e "Natale di una mamma imperfetta" di Ivan Cotroneo, "La città ideale" di Luigi Lo Cascio, "Il rosso e il blu" di Giuseppe Piccioni e "Isole" di Stefano Chiantini.

(© 9Colonne - citare la fonte)