Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Porta-Marino (Pd): giusto chiedere migliori servizi consolari

Porta-Marino (Pd): giusto chiedere migliori servizi consolari

“Da anni il Partito Democratico, grazie alle sue concrete proposte frutto degli incontri con le collettività italiane in Sudamerica e del lavoro dei suoi circoli presenti su tutto il territorio, propone soluzioni ed è impegnato in Parlamento per migliorare i servizi consolari a partire dalla collocazione di maggiori risorse a disposizione dei consolati italiani nel mondo”. Così in una dichiarazione congiunta Fabio Porta, deputato del Pd eletto in America Meridionale, ed Eugenio Marino, Responsabile PD italiani nel mondo, che aggiungono: “L’introduzione di un contributo economico da parte dei cittadini per finanziare la contrattazione di personale ed eliminare conseguentemente la cosiddetta ‘fila della cittadinanza’ è stata una proposta concreta del PD per individuare risorse e risolvere il problema. Grazie ad una grande mobilitazione, da noi sostenuta e condivisa, migliaia di persone in tutto il mondo hanno sottoscritto una ‘petizione popolare’ on-line che chiedeva la destinazione delle risorse provenienti dai 300 euro per le domande di cittadinanza ai consolati”.

RISORSE AI CONSOLATI - “Questa petizione – sottolineano Porta e Marino - è stata consegnata lo scorso anno nelle mani del Capo del Governo italiano Matteo Renzi, che si è impegnato a sostenere questa giusta rivendicazione delle nostre collettività. Nella ultima legge finanziaria, approvata alla fine del 2016 per valere nell’anno in corso 2017, è stato approvato un emendamento - presentato dal deputato Fabio Porta - che faceva proprie le indicazioni della petizione popolare e destinava 4 milioni di euro (90 euro per ogni domanda di cittadinanza) ai consolati in proporzione a quanto incassato proprio grazie a tale contributo”. “Nei prossimi mesi queste risorse saranno distribuite ai consolati – aggiungono Porta e Marino -, a partire da quelli del Sudamerica e principalmente a quelli dove l’accumulo delle giacenze è maggiore, e potranno così – grazie alla contrattazione di personale locale – eliminare finalmente le lunghe attese, migliorando i servizi consolari e potenziando il lavoro a favore della nostra collettività. Altri importanti provvedimenti sono stati presi negli ultimi mesi per migliorare i servizi consolari, a partire dal potenziamento delle agenzie consolari con la possibilità di rilasciare passaporti elettronici anche in queste strutture di rappresentanza”.

LE MANIFESTAZIONI DEL MAIE - “Mentre noi facevamo tutto questo il MAIE – sottolineano ancora nella nota congiunta -, il movimento che sta promuovendo e organizzando oggi in tutta l’America Latina le manifestazioni davanti ai consolati per chiedere migliori servizi consolari, nulla faceva, dentro e fuori il Parlamento. Non sosteneva la petizione popolare (anzi attaccava e contestava il contributo dei 300 euro) e votava contro – in Parlamento – la legge di bilancio che introduceva la destinazione dei 4 milioni di euro a favore dei consolati per eliminare la fila della cittadinanza”. “Come chiamare allora queste manifestazioni se non strumentali e demagogiche?”, si chiedono Porta e Marino. “Perché manifestare solo oggi – continuano -, forse perché mancano pochi mesi dalle prossime elezioni? Non sarebbe stato più onesto impegnarsi ogni giorno tra i nostri connazionali e soprattutto in Parlamento, dove il MAIE ha tre parlamentari che mai hanno prodotto un risultato utile alla nostra collettività?”. “Il Partito Democratico, in Parlamento e nella società, è a fianco dei cittadini italiani, degli italo-discendenti e di tutti gli ‘italici’ che giustamente reclamano e si mobilitano per migliori servizi consolari – concludono -. Non saremo invece mai a fianco di chi vuole continuare a sfruttare la buona fede degli italiani all’estero, forse proprio perché poco informati su cosa succede in Parlamento e non solo, per ottenere un tornaconto di carattere elettorale e non per risolvere in maniera seria e definitiva i problemi degli italiani nel mondo”. (Red – 6 apr)

(© 9Colonne - citare la fonte)