Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Un ponte per il patrimonio culturale,
incontro Italia-Serbia

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Un ponte per il patrimonio culturale, <br> incontro Italia-Serbia

(7 aprile 2017) “Un ponte per il patrimonio culturale”: questo l’obiettivo dell’incontro Italia-Serbia, che ha luogo il 6-7 aprile a Belgrado, la cui partecipazione italiana (formata da esperti del patrimonio culturale) è stata coordinata dal direttore della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico Ugo Picarelli, per conto dell’Ambasciata Italiana in Serbia e l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado. All’incontro prendono parte Vladan Vukosavljevic, ministro della Cultura e dell’Informazione della Repubblica di Serbia e Giuseppe Manzo, ambasciatore d’Italia a Belgrado. Intervengono, insieme al direttore Picarelli, Gennaro Miccio (direttore Segretariato Regionale del MiBACT per il Piemonte), Luigia Melillo (funzionario archeologo responsabile dell’Ufficio Restauro e dell’Ufficio Relazioni Internazionali del Museo Archeologico Nazionale di Napoli), Rachele Mariconda (esperta in appalti pubblici e in e-procurement per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali), Monica Giannattasio (architetto ed esperta in restauro di monumenti e riqualificazione urbana dei centri storici). Nell’incontro di ieri sono state presentate le best practices italiane alla luce della recente riforma dei beni culturali. In questo contesto la Borsa di Paestum è un esempio mirabile in tema di valorizzazione e dialogo interculturale. Il ministro serbo ha sottolineato i tanti punti in comune tra i due Paesi nonostante la non contiguità di confine e ha ricordato che 17 Imperatori romani sono nati nella Serbia odierna. L’ambasciatore italiano ha sottolineato la “superpotenza culturale” dell’Italia, che già esprime in Serbia il ruolo importante di primo partner economico. Mercoledì, nella visita ufficiale al neo Presidente della Repubblica serbo eletto appena il 2 aprile, l’ambasciatore ha sottolineato le importanti relazioni diplomatiche tra i due Paesi portando a esempio questo incontro, “che è alla base della politica estera di diplomazia culturale che il ministro degli Esteri Angelino Alfano ha fatto sua dal giorno della nomina”. (Red)


SCHEDA / LA BORSA


La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (la cui XX edizione è in programma a Paestum dal 26 al 29 ottobre 2017) si conferma un evento originale nel suo genere: sede dell’unico Salone espositivo al mondo del patrimonio archeologico e di ArcheoVirtual, l’innovativa mostra internazionale di tecnologie multimediali, interattive e virtuali; luogo di approfondimento e divulgazione di temi dedicati al turismo culturale ed al patrimonio; occasione di incontro per gli addetti ai lavori, per gli operatori turistici e culturali, per i viaggiatori, per gli appassionati; opportunità di business nella suggestiva location del Museo Archeologico con il Workshop tra la domanda estera selezionata dall’Enit e l’offerta del turismo culturale ed archeologico.

(© 9Colonne - citare la fonte)