Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Libri, “La lucina” di Antonio Moresco
tradotto in lingua ceca

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Libri, “La lucina” di Antonio Moresco <br> tradotto in lingua ceca

(7 aprile 2017) Lontano da tutto, tra i boschi, in un borgo abbandonato, un uomo vive in solitudine. Ma un mistero turba il suo isolamento: ogni notte, alla stessa ora, il buio è spezzato da una lucina che si accende sulla montagna, proprio di fronte alla sua casa di pietra. E proprio “La lucina” è il titolo di un romanzo di Antonio Moresco pubblicato qualche anno fa, nel 2013. L’Istituto italiano di cultura di Praga ha ospitato nei giorni scorsi lo scrittore in occasione della traduzione in lingua ceca del libro: “Světýlko”. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con il Dipartimento di lingue romanze dell’università Karlova e la casa editrice Dybbuk. Il dibattito è stato moderato da Alice Flemrova e da Mauro Ruggiero e ha visto protagonista un pubblico attento e partecipe. “La nostra è un’epoca terminale, anche nella letteratura, pietrificata dallo sguardo della Medusa” ha sottolineato Moresco, che ha annunciato la pubblicazione di un nuovo romanzo dal titolo “L’amore”, in programma per la fine del 2018. “Oggi non basta respirare, - ha aggiunto l’autore - bisogna anche lottare affinché sussistano le condizioni per il respiro”. Da qui l’urgenza della scrittura, di comunicare una visione del mondo che col dipanarsi di strutture narrative fluttuanti sia in grado di armonizzare il dualismo in nuove forme di rappresentazione condivisa, perché “l’arte è fecondativa e richiede il confronto”. “La Lucina”, tradotto in diverse lingue, ha ispirato un film interpretato dallo stesso scrittore. Considerato tra i maggiori scrittori italiani, Moresco è nato a Mantova nel 1947 e vive a Milano. Ha pubblicato numerose opere, tra le ultime: Fiaba d’amore (Mondadori 2014), I randagi (Mondadori 2014) e Gli increati (Mondadori 2015). (red)


SCHEDA / LE OPERE

I principali romanzi di Moresco sono stati rifiutati da numerosi editori prima di trovare diffusione nel procedere della carriera di scrittore. La sua opera più rappresentativa ruota attorno alla monumentale trilogia dal titolo “L'increato”, che comprende “Gli esordi”, “Canti del caos” e “Gli increati”, di prossima ristampa dall’editore Mondadori e di imminente traduzione in lingua francese.

(© 9Colonne - citare la fonte)