Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Libri, “Il ciclope” di Paolo Rumiz
fa tappa in Germania

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Libri, “Il ciclope” di Paolo Rumiz <br> fa tappa in Germania

(7 aprile 2017) L’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera ospita la presentazione del libro di Paolo Rumiz “Il ciclope”. L’appuntamento con l’autore è venerdì 21 aprile alle 18.30 presso la sede dell’Iic (Hermann-Schmid-Straße 8). A moderare il dibattito sarà Andrea Bachstein, giornalista del Süddeutsche Zeitung, tra i più noti quotidiani tedeschi. Ad organizzare l’appuntamento, lo stesso Iic e Folio Verlag in collaborazione con Forum Italia e.V. Paolo Rumiz, nato a Trieste nel 1947, è in Italia lo scrittore di viaggi di maggior successo. Ha scritto per il quotidiano “La Repubblica” sulle guerre in Afghanistan e in Jugoslavia. Ha ricevuto numerosi premi per il suo impegno giornalistico. È anche autore di innumerevoli saggi, romanzi e racconti, aventi per tema i suoi viaggi in Italia e nei luoghi più sperduti d’Europa. (red)


SCHEDA / L’OPERA

Su una minuscola isola del Mediterraneo, dove le scogliere scendono a precipizio sul mare e le navi possono ormeggiare soltanto quando il mare è tranquillo, si staglia un faro solitario. Come un ciclope scruta con il suo occhio l’orizzonte notturno, punto di orientamento fisso e irrinunciabile per generazioni di naviganti. Rumiz, l’instancabile viandante, trascorre tre settimane al faro e, proprio come il getto di luce del faro, esplora di notte il cielo e di giorno l’orizzonte. Impara a riconoscere l’arrivo di un temporale, ad ascoltare il vento, a volare con i gabbiani, a parlare con l’asino. Riflette sul Mediterraneo come spazio culturale che si stende da Trieste al Libano, come luogo di scambio, di commercio e di guerre che perdurano sino ad oggi, con una propria lingua franca. Questo viaggio statico diverrà avventura dello spirito.

(© 9Colonne - citare la fonte)