Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Dagli Uffizi al museo del Bardo:
in mostra antichità preromane

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Dagli Uffizi al museo del Bardo: <br> in mostra antichità preromane

(10 aprile 2017) Il museo del Bardo di Tunisi ospiterà una mostra sulle antichità preromane presenti nelle collezioni degli Uffizi: un modo per rafforzare i legami culturali fra Toscana e Tunisia e soprattutto rilanciare il museo dopo l'attentato terroristico del 18 marzo 2015. L'idea non è nuova, ma la possibilità è stata rilanciata nei giorni scorsi, in accordo anche con l'Istituto italiano di cultura a Tunisi, e la mostra dovrebbe essere allestita entro la fine dell'anno. A dare la notizia, a margine dei lavori del seminario dedicato alla cooperazione e agli obiettivi dell'agenda 2030 dell'Onu - tenutosi nei giorni scorsi a Firenze - è stata la vice presidente della Toscana Monica Barni, che all'inizio di aprile è stata in missione in Tunisia. I rapporti tra le due realtà sono forti e radicati, e non solo nel settore della cultura. Il prossimo 17 dicembre, anniversario della ‘rivoluzione dei gelsomini', si terranno in Tunisia le prime elezioni municipali e l'impegno della Toscana ha riguardato anche la costruzione di un sistema di decentramento e poteri locali adatto al contesto del paese africano. "Anche per questo l'ambasciatore Ue – spiega Barni – ha invitato la Regione a partecipare alla celebrazione della giornata dell'Unione europea che si terrà in Tunisia a Sbeitla, nella regione di Kasserine, il 9 maggio 2018". Il ministero dello Sviluppo e della cooperazione ha chiesto alle Regioni italiane presenti in Tunisia un supporto forte e articolato sui temi dell'economia sociale e solidale, della sanità e della gestione dei servizi pubblici locali che sempre più assumono importanza cruciale nell'agenda delle municipalità tunisine. "Un progetto quadro multiregionale è attualmente in preparazione - dice la vice presidente - e sarà a breve presentato al ministero degli Affari esteri per il finanziamento sui prossimi bandi e linee di credito per la cooperazione e l'internazionalizzazione". (Red)


LA SCHEDA / IL PERCORSO DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

La Toscana è tra le pochissime regioni italiane ed europee attive nelle regioni più sfavorite della Tunisia come Kasserine, Jendouba e Tatauine. Si tratta di regioni caratterizzate da indici di sviluppo economico più bassi e da tassi di disoccupazione giovanili e femminili tra i più altri del Paese. Sono le zone dove le aspettative in termini di democratizzazione reale del governo del Paese e di parità di accesso ad opportunità socio-economiche sono più alte e radicate. Si tratta di territori in cui la cooperazione internazionale europea sta costruendo un percorso che punta ad aprire il dialogo e lo scambio verso processi di governo locali aperti e partecipati dalla società civile.

(© 9Colonne - citare la fonte)