Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Tradurre è un bacio”, incontro
all’Iic con Nicola Gardini

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Tradurre è un bacio”, incontro <br> all’Iic con Nicola Gardini

(10 aprile 2017) “Tradurre è un bacio” (The Kiss of Translation): questo il tema che sarà affrontato nel corso di una conferenza a Sydney che vedrà protagonista lo scrittore Nicola Gardini (Oxford University). L’appuntamento – organizzato dal Dipartimento di Italiano dell’Università di Sydney in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura - è mercoledì 12 aprile (17-18.30) presso la History Room (Quadrangle Building, Room S223). Gardini condividerà con Marco Sonzogni, della Victoria University di Wellington, le sue esperienze di traduttore in italiano di poesie di autori quali, fra gli altri, W.H. Auden, Ted Hughes ed Emily Dickinson, per gettare luce sulla natura del tradurre come processo poetico. Sonzogni è professore associato di traduttologia presso il Dipartimento di Lingue e Culture Straniere della Victoria University di Wellington, in Nuova Zelanda. Si occupa in particolare della poesia di Eugenio Montale e Seamus Heaney. (Red)


SCHEDA / NICOLA GARDINI

Nicola Gardini è autore di numerosi libri: romanzi, raccolte di poesia, saggi letterari e traduzioni poetiche dall’inglese (W. H. Auden, Ted Hughes, Emily Dickinson tra gli altri) e dal latino (Ovidio e Catullo). Il suo romanzo “Le parole perdute di Amelia Lynd” (Feltrinelli, 2012, Premio Viareggio 2013 e Zerilli-Marimò 2013) è stato tradotto da Michael Moore e pubblicato in America da New Directions nel 2016. Il suo recente saggio “Viva il latino” (Garzanti, 2016) è nella classifica dei libri più venduti in Italia da vari mesi e sarà presto tradotto in numerose lingue. In Australia la traduzione apparirà presso Text. Il suo nuovo libro, una riflessione sull’immaginazione di Ovidio, uscirà all’inizio di maggio con Garzanti. È professore di Letteratura Italiana e Comparata presso l’Università di Oxford e collabora come critico letterario con i principali giornali italiani (“Repubblica”, “Il Corriere della sera”, il “Domenicale” del “Sole 24 ore”), il “Times Literary Supplement”, ed è nel comitato di redazione di “Poesia” e di “Paragone”.

(© 9Colonne - citare la fonte)