Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Arte, educazione e società:
il Piemonte vola in Australia

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Arte, educazione e società: <br> il Piemonte vola in Australia

(11 aprile 2017) Due realtà del mondo dell’arte, nate in Piemonte ma dal respiro internazionale, parteciperanno all’Arts Learning Festival di Melbourne, in Australia, dal 3 al 7 maggio. Si tratta del Dipartimento di educazione Castello di Rivoli e di Cittadellarte- Fondazione Pistoletto, selezionate dagli organizzatori del festival durante un viaggio in Europa per individuare buone pratiche e sperimentazioni pedagogiche di rilievo mondiale. La notizia è stata annunciata in una conferenza stampa che si è tenuta a  Torino e patrocinata dal Consiglio regionale e dalla Regione Piemonte. L’Arts Learning Festival di Melbourne organizzato da Isv, Independent schools Victoria di Melbourne, nasce per valorizzare l’importanza dell’arte nell’educazione dell’individuo e il suo impatto nella società. Coinvolgerà oltre 2mila scuole dello Stato di Victoria, ma anche rappresentanti delle istituzioni, professionisti della cultura e dell’educazione e tutta la cittadinanza in senso lato. Innumerevoli le attività aperte al pubblico e al territorio, proposte dai partner provenienti da tutti i continenti. Il Dipartimento di educazione Castello di Rivoli e Cittadellarte ne saranno protagonisti proponendo un vasto programma “diffuso”. (red)


SCHEDA / I PROGETTI IN MOSTRA

A Melbourne, durante il festival l’Immigration museum accoglierà il progetto Abi-tanti La moltitudine migrante a cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli: un’installazione e una grande metafora dell’umanità, nel continente che fonda tutta la propria storia sulle grandi migrazioni del passato e del presente. Altro museo partner del festival sarà la National Gallery International che ospiterà il Dipartimento Educazione con i workshop sul Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte, e Tappeto Volante, all’insegna di temi chiave per il festival come il potere generativo della cultura e delle arti, per rinnovare e ridare vigore alla vita delle comunità. Il format Forum Rebirth, creato da Cittadellarte (ve ne saranno otto nel 2017: da New York a Bangkok, da Pistoia a Milano) avrà un posto di rilievo all’Arts Learning Festival. Più di cento protagonisti del cambiamento responsabile si riuniranno per tre giorni al fine di condividere un piano di lavoro comune sul territorio della durata di un anno. Si tratta di un laboratorio fondato sulla pratica diretta, che sarà dedicato all'educazione come “chiave di volta” per attivare la comunità attraverso l'impegno diretto e quotidiano e sarà accompagnato dalle oper-azioni collettive Terzo Paradiso, aperte ai partecipanti del forum e a tutta la comunità.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)