Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

La Svezia riscopre Calvino, il prof Falcetto
presenta Il sentiero dei nidi di ragno

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

La Svezia riscopre Calvino, il prof Falcetto <br> presenta Il sentiero dei nidi di ragno

(12 aprile 2017) “Questo romanzo è il primo che ho scritto; quasi posso dire la prima cosa che ho scritto, se si eccettuano pochi racconti. Che impressione mi fa, a riprenderlo in mano adesso? Più che come un'opera mia lo leggo come un libro nato anonimamente dal clima generale d'un'epoca, da una tensione morale, da un gusto letterario che era quello in cui la nostra generazione si riconosceva, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale”. Così Italo Calvino a proposito de “Il sentiero dei nidi di ragno”: il suo primo romanzo, pubblicato nel 1947 e ambientato in Liguria all'epoca della seconda guerra mondiale e della Resistenza. L’opera di Calvino è stata recentemente tradotta dalla casa editrice svedese Natur och Kultur nel quadro del suo importante progetto editoriale dedicato all’autore italiano. Così il testo viene ora presentato all’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma che ha organizzato una conferenza - in italiano con traduzione in svedese – in programma giovedì 13 aprile alle 18 presso la sede dell’Iic. Protagonista dell’appuntamento sarà Bruno Falcetto, professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi di Milano: “Sarà ospite del nostro Istituto – si legge sul sito dell’Iic - per presentare Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino. Titolare dell’insegnamento di Letteratura italiana otto-novecentesca, Falcetto è inoltre membro del collegio di Dottorato in Scienze del patrimonio letterario, artistico e ambientale. Il suo intervento vuole essere un’occasione per approfondire la conoscenza di una delle figure più importanti della letteratura europea del Novecento”. (red)


SCHEDA / BRUNO FALCETTO


Bruno Falcetto (Milano 1958) insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università di Milano. Si è occupato di narrativa e poesia otto-novecentesca, con particolare attenzione alle forme della scrittura realista. Ha pubblicato un’ampia Storia della narrativa neorealista (Mursia 1992) e saggi su vari autori (da Calvino a Gallian, da Pratolini a Caproni). Ha svolto anche un’assidua attività di curatela testuale, concretizzatasi nelle edizioni per i «Meridiani» Mondadori, dei Romanzi e racconti di Italo Calvino (con Claudio Milanini e Mario Barenghi, 1991-1994), dei Romanzi e saggi di Ignazio Silone (1998-1999) e delle opere di Mario Soldati (2006-2011); ha ideato e coordina il progetto di ripubblicazione dei testi soldatiani per gli «Oscar» Mondadori. Collabora regolarmente all’annuario Tirature (il Saggiatore - Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori).

(© 9Colonne - citare la fonte)