Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Mostre, “50+! Il grande gioco dell’industria” fa tappa in Sudafrica

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(12 aprile 2017) L’inconfondibile bottiglia del Camparisoda, l’inimitabile marchio Vespa, le prime scatole di pasta Barilla o la Valentine, la “rossa portatile” creata da Olivetti. Molto più che semplici oggetti: vere e proprie icone di design, industria e architettura made in Italy in grado di raccontare la storia della società italiana. A loro è dedicata la mostra “50+! Il Grande gioco dell'industria. Oggetti che hanno fatto la storia dell’impresa italiana”, ideata da Museimpresa e curata da Francesca Molteni, che raccoglie più di 50 oggetti scelti dalle collezioni degli archivi e dei musei associati a Museimpresa con la collaborazione dei loro curatori. L’esposizione iconografica è pronta a raccontare l’Italia anche fuori i confini nazionali in un viaggio itinerante che approderà in Sudafrica: l’inaugurazione è prevista il 20 aprile alle 18.30 presso l’Open Window Institute di Centurion (Pretoria). L’esibizione, organizzata in Sud Africa dall’Istituto italiano di cultura di Pretoria in collaborazione con Open Window Institute, sarà aperta al pubblico fino al 9 maggio. La mostra, costituita da 54 storie su 24 pannelli, un gioco dell'oca e il quiz “indovina indovinello”, è un viaggio attraverso gli oggetti ritmato da invenzioni, intuizioni, azzardi nati dall’ingegno di capitani d’industria e poeti delle fabbriche, di visionari delle officine, dall’entusiasmo delle maestranze e dal silenzio delle tavole in studio. Gli oggetti esposti hanno una valenza simbolica straordinaria: tra turbine e campionari, alambicchi e strumenti musicali, bottiglie, arredi e loghi, stoffe vivaci e gazometri, motori, ceramiche e moviole, macchine per fare i calcoli e packaging farmaceutico, giocattoli e caschetti. In mostra c’è la memoria storica di un Paese che viaggia lungo una linea immaginaria, scandita da comunicazione, progetti e innovazione che hanno reso questi oggetti icone. (Red)


LA SCHEDA / MUSEIMPRESA


Museimpresa – Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa nasce a Milano nel 2001 per iniziativa di Assolombarda e Confindustria con l’obiettivo di individuare, promuovere e mettere in rete le imprese che hanno scelto di privilegiare il patrimonio culturale aziendale all’interno delle proprie strategie di comunicazione. La creazione di un sistema di archivi e musei aziendali, la diffusione di standard qualitativi e la promozione del concetto di responsabilità culturale dell’impresa sono tra gli scopi principali dell’Associazione.

(© 9Colonne - citare la fonte)